Forest Therapy e Ingegneria Psichica nel Castello di Titignano, bagno di natura e mente poetica per volare.

Cari Immaginalisti,

per voi due eventi imperdibili nella splendida cornice del castello di Titignano: un ritiro intensivo dedicato al Bagno di Natura dal 5 al 9 luglio e un Seminario di Ingegneria Psichica per manifestare la mente poetica dal dal 23 al 26 novembre.

Il ritiro di luglio rilascia crediti ECM per psicologi, medici, fisioterapisti, infermieri ed educatori professionali.

Iscrivetevi entro sabato 3 giugno per avere uno sconto sull’intero percorso formativo per diventare insegnante di Shinrin-Yoku.Scrivete in segreteria per altre possibili agevolazioni sul prezzo.

Chi si iscrive al Seminario di Ingegneria Psichica entro il 15 luglio avrà diritto ad uno sconto del 10% sul costo del seminario. Scrivete in segreteria per maggiori informazioni e per l’iscrizione.

Per voi anche un nuovo aritcolo dedicato al Kintsugi pubblicato su “Donna Moderna: Con il Kintsugi curi le ferite dell’Anima | Donna Moderna.

Grande ritiro nei boschi a Titignano. Il “bagno di natura”

Dal 5 al 9 luglio

Il corso rilascia crediti ECM per medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti ed educatori professionali

Iscriviti entro sabato 3 giugno per avere uno sconto sull’intero percorso formativo per Forest Therapy Guide.

Scrivi in segreteria per altre possibili agevolazioni sul prezzo.

Cinque giorni di immersione profonda nella natura, di meditazioni e di Shinrin Yoku. In questo intenso seminario di Immersione, impareremo le principali tecniche dello Shinrin Yoku e la loro applicazione pratica.

Ho ideato la prima scuola del “bagno di natura” in Italia. Una vera e propria scuola permanente di apprendimento del metodo e di formazione degli operatori alla quale fanno riferimento altre scuole, cliniche riabilitative, centri benessere, centri vacanze, strutture e organizzazioni operanti nell’ambito della salute, del benessere e dell’ecologia e, naturalmente, tutti coloro che sono personalmente interessati ad approfondire l’argomento come cammino empirico per vivere meglio, con più salute e più forza psicofisica.

Il seminario è parte del programma della scuola per Forest Therapy Guide. Può essere frequentato anche come evento singolo, indipendentemente dall’iscrizione alla scuola.

Sede del corso Castello di Titignano – Loc. Titignano, 7, 05018 Orvieto TR.

Il termine “bagno di natura” traduce l’espressione Shinrin-Yoku, con la quale si fa riferimento a tecniche di immersione nella natura con i cinque sensi. Il termine è stato coniato in Giappone nel 1982 da M. Tomohide Akiyama, allora direttore dell’ente forestale giapponese, ed in pochi anni si è diffuso con successo in gran parte del mondo.

Lo Shinrin Yoku Mentoring è una particolare branca del life coaching che comporta l’utilizzo del “bagno di natura” come strumento per raggiungere obiettivi di crescita personale e miglioramento delle condizioni di vita.

Lo Shinrin Yoku oggi è, a ragione, annoverato tra le terapie preventive più efficaci. Infatti, l’immersione nella natura ha effetti terapeutici comprovati in modi empirici e scientifici. E’ provato che l’immersione nei boschi e, più genericamente, il contatto con la natura, sono in grado di abbassare le concentrazioni di ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il colesterolo.

Addirittura, uno studio della Exeter University del 2013 ha portato a concludere che chi abita in aree verdeggianti è più felice. Il contatto con la natura favorisce anche la resilienza che è necessaria durante le fasi di convalescenza e recupero. Non solo, la natura favorisce anche la cura di malattie psicologiche come la depressione. Ci sono studi che indicano i benefici della natura persino su schizofrenia e altre gravi turbe del comportamento. Stare in contatto con la natura aiuta persino ad avere una memoria migliore e dà più resistenza contro l’invecchiamento fisico e mentale.

Il “bagno di natura” attinge i propri principi dall’estetica giapponese, dal buddhismo zen e dallo shintoismo. Molto importante è la parte dedicata al Wabi Sabi e all’Ikigai, che rappresentano rispettivamente:

  • la capacità di includere l’impermanenza, l’evanescenza, l’imperfezione, la dolce tristezza, la mancanza come elementi fondanti e punti di forza dell’esperienza umana
  • la ricerca della propria missione di vita. La parola Ikigai viene, infatti, resa con l’espressione “ciò per cui vale la pena vivere”.

Alcuni benefici del corso

  • Aumenta la creatività e la gioia di vivere
  • Riduce rabbia e stress
  • Riduce l’ansia
  • Migliora la qualità del sonno
  • Aumenta il benessere psicofisico
  • Rinforza il sistema immunitario

Questo ritiro in presenza dà diritto a un attestato di partecipazione che fornisce crediti per il diploma di Guida alla Terapia della Foresta. Volendo continuare fino al diploma finale, dopo questo ritiro in presenza, sarà possibile frequentare online i seguenti corsi:

  1. Corso online strutturato in 10 lezioni
  2. Iniziazione allo Shinrin-Yoku
  3. Video corso Shinrin-Yoku: Immersione nei Boschi (streaming o download)

Accreditamenti

La scuola conferisce la qualifica professionale di Forest Therapy Guide, riconosciuta AISCON, Associazione Italo-Svizzera di Counselling e Coaching.

L’istruttore di Terapia della Foresta è un coach esperto in bagno di natura, una figura professionale dotata degli strumenti necessari a consentire esperienze di profonda immersione nella natura che permettano di recuperare una visione non-duale uomo-natura.

SCOPRI DI PIU’ E ISCRIVITI

Seminario di Ingegneria Psichica. Manifestare la mente poetica

23 Novembre @ 14:00 – 26 Novembre @ 12:00

Castello di Titignano

Chi si iscrive entro il 15 luglio avrà diritto ad uno sconto del 10% sul costo del seminarioScrivete in segreteria per maggiori informazioni e per l’iscrizione.

Un percorso unico di deprogrammazione e risveglio nel quale apprenderemo ad uscire dalla mappa mentale del reale per trasformare il bisogno di controllo nella capacità di amare.

Lavoreremo con i principi attivi di Vidarshana e Vipassana, la meditazione profonda che consente la chiara visione e l’intuizione, con i metodi della psicologia immaginale e con le pratiche dello yoga sciamanico, come i rituali di recupero dell’anima.

La mente è una lama e questa lama si chiama morale. È attraverso il pensiero morale – che è un pensiero separatore – che la mente opera i propri tagli escludendo le infinite possibilità del reale e riducendo l’uomo a vittima di se stesso.

PROGRAMMA

Primo modulo  – Cos’è la mente poetica e come manifestarla

Secondo modulo – Impara a prendere decisioni con la mente poetica, senza provare né attrazione né repulsione

Terzo modulo -Taglia l’ansia alla radice

Quarto modulo – Prosperità, come vivere nell’abbondanza a 360 gradi

Quinto modulo – Anima gemella: il compago gemellare, il lavoro gemellare, il cammino spirituale gemellare

Sesto modulo – Shnrin Yoku

Settimo modulo  – Il piacere e la consapevolezza

Ottavo modulo  – Più energia

La via d’uscita è dentro di te, è profonda e richiede di lasciare andare la paura.

SCOPRI DI PIU’ E ISCRIVITI ENTRO IL 15 LUGLIO

SOCIAL

Vi ricordo gli appuntamenti della settimana:

Il lunedì e il martedì dalle 7 alle 8 parleremo di tanti argomenti su FacebookInstagram e YouTube

Ogni mercoledì mattina alle 7 mediteremo insieme sui temi de “LE CARTE DEL DRAGO IMMAGINALE”.

La diretta sarà trasmessa su ClubHouseFacebook e YouTube

Tutti i giovedì alle 7 farò una meditazione e un approfondimento sulle CARTE DEI NAT.

Al mio fianco, la giornalista e autrice Michaela Bellisario. La diretta sarà trasmessa su Instagram

 

Selene

Seguimi nel mio mondo social

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...