ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Sgl Carbon, giudice riconosce prepensionamento per amianto

Il Tribunale di Ascoli Piceno ha concesso a 2 lavoratori della Sgl Carbon di Ascoli Piceno il prepensionamento per esposizione all’amianto. Due sentenze gemelle con le quali il giudice ha accolto il ricorso presentato attraverso l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
LEGGI L’ARTICOLO

Cade il 28 aprile l’udienza in Cassazione della vicenda relativa all’ex metalmeccanico siciliano Calogero Vicario. L’operaio da più di 1000 giorni non taglia la barba e i capelli per protesta. Aveva ottenuto i benefici amianto e il prepensionamento. Questi diritti sono stati, però, negati in Appello, nonostante le malattie contratte a causa dell’esposizione all’amianto.
LEGGI L’ARTICOLO
Ci sono aree dimenticate, mai bonificate, dove i siti contaminati sono rimasti per decenni nell’indifferenza. Una di queste è nel Comune di San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena. I residenti, preoccupati, si sono rivolti alla sede di Carpi dell’Osservatorio Nazionale Amianto. Il nuovo coordinatore, Mirco Zanoli, ha così subito disposto un sopralluogo.
LEGGI L’ARTICOLO

DIRITTO ALLA SALUTE
Lo Sport in Costituzione come “strumento formativo d’integrazione sociale e di dialogo culturale“. Con questa motivazione le due Camere del Parlamento stanno lavorando per introdurre lo sport,  agonistico e dilettantistico, nel testo costituzionale.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELL’AMBIENTE
I ricercatori israeliani hanno appurato che anche le piante possono parlare. Ma noi non possiamo sentirle. Infatti le piante emettono rumori a un volume simile a quello medio dell’uomo ma ad alte frequenze, oltre la gamma uditiva dell’orecchio umano
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELLA SALUTE
Negli ultimi anni si è fatto strada, quale tecnica per migliorare la salute fisica e mentale, il Reiki. Si tratta di una disciplina che consiste nella canalizzazione dell’energia universale nel corpo del ricevente, che la assorbe dalle mani di un praticante esperto.
LEGGI L’ARTICOLO

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto, oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUI PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 
(lettori 193 in totale)

Potrebbero interessarti anche...