ERGA EDIZIONI

Sabato 8 ottobre alle 17
presso la Terrazza del Castello di Santa Margherita Ligure
verrà presentato un viaggio polisensoriale storico e turistico
(in italiano e inglese), in un volume e una mappa
con video e documenti unici

promosso e patrocinato dal Comune di Santa Margherita Ligure
e dal Museo del Mare

Temendo i Corsari Barbareschi
In fear of the Barbary Corsairs
Itinerari storici di Santa Margherita Ligure e delle sue difese costiere

di Emanuele Bacigalupo

Con cartina e approfondimenti polisensoriali
dei percorsi turistici e culturali
 del Museo del Mare
a cura di Maria Marchetti

Sarà presente l’editore Marco Merli
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il nuovo sistema polisensoriale per scoprire e “vivere” la città in maniera coinvolgente ed entusiasmante.

E’ possibile un viaggio avvincente nella storia di Santa Margherita Ligure, tra corsari, fortificazioni e difese costiere, tra ricerche di archivio, pagine di un libro e video per arrivare alla città di Santa Margherita ai suoi eventi quotidiani e al Museo del Mare con le nuove sale multimediali?
Può la dimensione storica e multimediale guidarci alla scoperta di Santa Margherita e incuriosire i cittadini e i turisti e invitarli a guardare oltre ad un castello o un monumento, per saltellare dalla storia dei secoli passati all’oggi? Emanuele Bacigalupo con questo libro, – che si basa su anni di studio e fonti storiche uniche grazie anche al fondo di preziosi e unici libri antichi custoditi nella Biblioteca Civica di Santa Margherita – ci prende per mano e ci porta al tempo della Repubblica di Genova (1528-1797) dove le comunità costiere della Liguria erano costantemente afflitte dalla minaccia dei corsari barbareschi, che ne depredavano le coste per accumulare bottini composti in particolare da schiavi, capaci di fruttare ingenti guadagni a spese della povera gente.

In questa sua opera, Bacigalupo analizza con metodo scientifico l’organizzazione, lo sviluppo e le carenze che riguardarono il sistema difensivo costiero della Comunità di Santa Margherita Ligure, che si estese sul suo territorio tramite l’innalzamento di torri e castelli armati o di segnalazione, supportati in particolare dalle milizie chiamate a difendere le comunità costiere e la Repubblica nei momenti di necessità. Documenti, notizie, curiosità e soprattutto la descrizione di uno spaccato sociale spesso poco trattato che ci fa capire come il popolo diventasse periodicamente armata a difesa della propria terra.

La bellezza di questi viaggi polisensoriale è che tramite l’App VESEPIA e l’idea dei libri interattivi dell’editore Erga, il libro diventa mappa turistica dell’oggi e mostra per tutta la vita stessa della carta con cui è fatto gli eventi che si svolgono tutto l’anno e per anni a venire di Santa Margherita. Pensate un libro che “non finisce mai”, perché anche i video sui luoghi potranno essere aggiornati grazie al sistema dell’App VESEPIA che sta alla base del libro e della mappa.
Questa parte turistica (intrisa anch’essa di video, fotogallery e documenti storici) mostra 27 luoghi simbolo storico-turistici e contiene anche una sezione dedicata al Museo del Mare di Santa Margherita Ligure curata da Maria Marchettiun concetto nuovo di museo, diffuso sul territorio, coincidente con la città stessa, perché “Santa” per la sua storia, arte, cultura e secolari tradizioni è un museo marinaro di per sé. L’itinerario comprende 27 luoghi e monumenti ampiamente descritti nella nuova cartina allegata al libro, i testi sono in italiano, inglese e francese.

Quindi un libro “Temendo i Corsari Barbareschi/In fear of the Barbary Corsairs”  di Emanuele Bacigalupo con una parte turistica che diventa anche un allegato mappa tascabile da portare con sé, di Maria Marchetti. La carta diventa polisensoriale grazie all’App Vesepia è in italiano, inglese e francese, per la parte turistica, il lettore potrà  possibile accedere agli approfondimenti del volume e alle immagini dei luoghi e delle fortezze in modo interattivo e nella parte turistica del volume (che diventa anche mappa estraibile) ecco il Museo del Mare con i suoi contenuti sempre aggiornati: la galleria video e fotografica dei percorsi storici, turistico-culturali, le schede e il programma degli eventi cittadini, per consentire al lettore di scoprire e “vivere” la città in maniera coinvolgente ed entusiasmante. La carta del libro e della mappa diventano polisensoriali con l’App Vesepia: un viaggio unico, divertente per tutte le età, che collega la ricerca storica alla bellezza della città, agli eventi sempre aggiornati di ciò che accade a Santa Margherita  tutto l’anno e per sempre. Provare per credere!
Per capire di cosa stiamo parlando, scarica l’App gratuita Vesepia e inquadra questi VesepiaCode.
Vedrai il video di presentazione del volume e potrai scaricare la mappa di Santa Margherita

         


Chi è l’Autore
Emanuele Bacigalupo, (Genova, 7-12-1993), laureato Magistrale in Scienze Storiche presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università degli Studi di Genova con una Tesi dal titolo Temendo i Barbareschi, Organizzazione ed evoluzione del sistema difensivo costiero della Comunità di Santa Margherita Ligure tra il 1514 e il 1746, dalla quale è stata poi tratta questa pubblicazione. Le sue ricerche attuali proseguono l’interesse per le evoluzioni sociali, militari, politiche ed economiche dell’età moderna.

Qui di seguito alcune immagini tratte dal volume e dal percorso polisensoriale 

Emanuele Bacigalupo – TEMENDO I CORSARI BARBARESCHI
Erga Edizioni, Genova –  ISBN:  978-88-3298-357-9
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

 

This email was sent to info@frosinonemagazine.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Carla Scarsi · via xxv aprile 105 · pieve ligure, GE 16031 · Italy