Al via la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta Lazio protagonista con 11 Città dell’Olio.

Si comincia il 15 maggio con la Merenda di Toffia e Castelnuovo di Farfa

Al via la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta

Lazio protagonista con 11 Città dell’Olio

L’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio prevede: corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo all’ombra degli ulivi al tramonto

Lazio protagonista della seconda edizione della Merenda nell’Oliveta, l’attesissimo evento ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la ripartenza del turismo dell’olio nei borghi d’Italia.

Sono 11 le Città dell’Olio laziali che ospiteranno gli eventi nelle olivete dedicati all’olio EVO e alla scoperta del paesaggio. Un’occasione imperdibile per tornare a contatto con la natura e riscoprire il gusto della convivialità, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, avvolti dai colori caldi del tramonto. 

Si comincia il 15 maggio con la Merenda di Toffia e Castelnuovo di Farfa che prevede un programma molto ricco presso l’Azienda agricola organica “Farfarina” dalle 10 al tramonto. Il ritrovo dei partecipanti è in piazza Umberto I a Toffia alle 9,30, poi la partenza in cammino verso Castelnuovo di Farfa, l’arrivo e la visita del Museo dell’Olio della Sabina e poi un altro percorso in cammino verso la Chiesa Altomedievale di San Donato con il suo “Giardino degli Ulivi del mondo”. Alle 13:30 è previsto l’arrivo presso l’Azienda Agricola Farfarina” per la merenda e le diverse attività previste della giornata. Il 21 maggio tocca a Minturno (LT) presso l’Azienda Agricola “Giovanni Simeone” con al mattino la merenda in collaborazione con l’Asilo Nido Polline e nel pomeriggio il Concorso Colline di Minturno, Olio in Cattedra. Nella stessa giornata la Merenda si svolgerà anche a San Vito Romano (RM) alle 10.00 presso l’azienda agricola Soc. Agricola “La Rosciola”. Si comincia con la visita in frantoio con processo di trasformazione e la degustazione dell’olio accompagnata da un esperto. Segue il pranzo contadino conviviale e la passeggiata nell’uliveto a cura della dott.ssa Quaresima.

L’evento che si terrà il 25 maggio a Castelforte (LT) nella Tenuta di Ponio, è una sorta di storytelling nel corso del quale parteciperanno il Sindaco, il Presidente della Pro Loco, il delegato al Commercio, l’assessore all’agricoltura e il Preside dell’Istituto Omnicomprensivo e interverranno i rappresentanti delle Aziende olivicole del territorio. Nel corso della mattinata sono previsti laboratori con l’intervento di un esperto nella coltivazione dell’olivo, un frantoiano, un sommelier dell’olio, una nutrizionista e un esperto di storia locale che offrirà nozioni riguardo alla merenda tradizionale della terra di Castelforte: pane, olio e zucchero. I ragazzi partecipanti proporranno poesie e racconti sull’olio. Sono previsti intermezzi musicali. La Merenda nell’Oliveta di Casperia che si terrà il 26 maggio sarà dedicata ai bambini della scuola primaria. Lo scuolabus li porterà presso il grande e suggestivo Oliveto gestito dall’Azienda agricola biologica Mercuri, situato sull’antica via dei mulini in aperta campagna. I bambini ed i loro genitori potranno usufruire di un corso di introduzione all’assaggio a cura dell’assaggiatore Johnny Madge con a seguire la degustazione dell’olio extravergine d’oliva. Sono previsti momenti di storytelling divulgativi a carattere storico e scientifico a cura dell’imprenditore agricolo Gabriele Mercuri e della biologa Vanessa Bianchetti che interverrà sugli aspetti nutrizionali dell’olio e i suoi benefici per la salute. Seguiranno letture di poesie e testi sull’olio a cura dell’insegnante Francesca Faraglia. A Selci (RI) il 28 maggio la parola d’ordine dell’evento è relax, pertanto verranno proposte attività che coniughino benessere e cultura, in un ambiente familiare, agreste e inclusivo. La location situata su una collina sarà allestita con plaid, tappetini e tovaglie da pic-nic, per consentire la degustazione dei prodotti tipici locali, in un’atmosfera rilassante. Piccoli bracieri consentiranno la degustazione della classica bruschetta, realizzata al momento, per la degustazione dell’olio EVO.

Intorno al fuoco, si svolgeranno anche i momenti dedicati allo yoga e alla spiegazione delle ricette di alcuni dolci della tradizione, in cui l’olio EVO è l’ingrediente fondamentale. Sono previsti incontri informativi e divulgativi, con la presenza di esperti coltivatori e di una nutrizionista. Un professionista di discipline olistiche illustrerà l’utilizzo dell’olio e di erbe officinali, anche per massaggi sportivi e terapeutici; due visitatori verranno estratti a sorte e potranno usufruire gratuitamente di un massaggio personalizzato. La cura e attenzione per l’ambiente sarà, invece, il centro del progetto della MD International, che illustrerà l’utilizzo del metal detector a grandi e bambini, per il recupero di metalli inquinanti. Il 4 giugno la Merenda si organizza per la prima volta a Mompeo con la collaborazione dell’azienda agricola Petrocchi, del panificio Castelli, produttore di un pane famoso nella regione, del Frantoio Viarino, del laboratorio di dolci Antichi Sapori, della Pro Loco dell’associazione Centro Anziani Il senso della vita e del Monastero Zen Hodo di Montorio Romano. Dopo la visita all’antico Castello orsini Naro e alla sua mola in paese, ci si trasferirà in campagna nell’azienda agricola dove saranno proposte attività di degustazione, osservazione degli alberi, reportage fotografico, degustazione di prodotti tipici. A cura del Centro anziani verrà organizzato un piccolo laboratorio per la produzione di sapone a partire da oli usati e la produzione di oli medicinali. Verranno organizzati giochi per i bambini che avranno la possibilità di cavalcare sotto la guida dei proprietari dell’azienda. La giornata si concluderà con una meditazione al tramonto guidata dal monaco buddhista zen Donden Palumbo che celebrerà la Cerimonia del tè giapponese di fronte al magnifico panorama che da Mompeo si apre sulla vallata del Tevere verso occidente. Seguono Sant’Elia Fiumerapido (FR), Allumiere (RM), Castro dei Volsci (FR), Parco  Naturale Regionale dei Monti Lucretili (RM) con programmi da definire. 

“La Merenda nell’Oliveta è un appuntamento che piace a tutti: adulti e bambini. Regala ai cittadini e visitatori l’opportunità di scoprire luoghi nascosti delle Città dell’Olio e immergendosi nel cuore delle olivete, godendo della gioia dello stare insieme tra i filari di olivi, all’ombra di un maestoso ulivo secolare, affacciati sulle terrazze di olivi al tramonto. Un modo semplice ma emozionante di apprezzare l’olio Evo e i territori di produzione” ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio

“La Merenda è una bella occasione per visitare i nostri bellissimi borghi e prendersi una pausa, coccolandosi all’ombra dei nostri oliveti ma è anche un modo per imparare a riconoscere le caratteristiche del nostro olio e degustarlo in compagnia. Siamo molto orgogliosi della risposta delle Città dell’Olio del Lazio che credono nel turismo dell’olio come volano dell’economia locale. Attraverso eventi come questi si può fare divulgazione della cultura dell’olio ed educazione al rispetto del paesaggio olivicolo di cui dobbiamo tornare a prenderci cura” ha dichiarato Alfredo D’Antimi, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio laziali.

Ufficio Stampa Associazione nazionale Città dell’Olio

Natascia Maesi

natascia.maesi@gmail.com

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...