CULTURA, MATTIA (PD): ‘I GIORNI DEL CORAGGIO. LA FORZA DELLE DONNE OLTRE LA PANDEMIA’ TESTIMONIANZA COLLETTIVA E ATTO DI SORELLANZA.

Si è svolta ieri pomeriggio,  presso Palazzo Valentini di Roma la presentazione del libro “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”. Presenti, oltre all’autrice Eleonora Mattia, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la giornalista e conduttrice televisiva Eleonora Daniele e la moderatrice, giornalista, Simona D’Alessio.

“Questo libro nasce dal desiderio di superare una solitudine sconosciuta, di raccontare sogni, storie e aspirazioni di tante donne coraggiose e rendere le loro, le nostre esperienze individuali, collettive, regalando alle bambine esempi di donne audaci e resistenti. Per restituire alla loro storia e ai loro sacrifici lo spazio e la dignità che meritano. Il filo rosso del virus ci accompagna in un viaggio che va dal mondo della scuola alla fecondazione assistita, dal contrasto dei disturbi alimentari alla violenza di genere, fino ai successi di una sportiva paralimpica, passando per l’esperienza unica di un nido bilingue Lis, rivivendo le difficoltà di questi mesi con una sindaca contagiata, la mamma di due ragazzi autistici, le operatrici di una casa di riposo o di un drive in, come pure un’avvocata, la direttrice di un carcere e una grande maestra d’orchestra” dichiara Eleonora Mattia, autrice del libro e Presidente IX Commissione del Consiglio regionale del Lazio

“La mia e quella di queste meravigliose 15 donne, è una storia come molte altre, di donne che hanno creduto nelle proprie passioni e nel fuoco che queste accendono, trasformandole giorno dopo giorno, delusione dopo delusione, in azioni concrete per il bene comune. È la storia di donne che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e, pur con estremo sacrificio e impegno, credono fermamente che nessuna possa sentirsi arrivata se, dietro di sè, ha il vuoto. Voglio ringraziare ognuna di loro per aver voluto raccontare e condividere la propria storia: Federica Cataldi, Gabriella Carnieri Moscatelli, Eva Ceccatelli, Irma Conti, Cristina Costarelli, Laura Dalla Ragione, Patrizia Nicolini, Arianna Pacchiarotti, Mirca Rosciani, Gloria Sarcina, Silvana Sergi, Martina Spigarelli, Stefania Stellino, Camilla Volante. Questo il libro è un atto di sorellanza a tutte le donne che hanno sempre dovuto fare un passo indietro, ora invece è il momento di prenderci il nostro spazio e fare rumore. Voglio dedicare questo giorno alle donne ucraine e russe che si stanno opponendo al conflitto nel cuore d’Europa e tutte le donne che nel mondo resistono alla guerra, la nostra testa e il nostro cuore è con loro”. 

Avv. Eleonora Mattia

Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione,
politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Tel. Segreteria: 06 65932928 – 06 65932815
(lettori 196 in totale)

Potrebbero interessarti anche...