SANITÀ. CIACCIARELLI (LEGA) SCRIVE A D’AMATO:”TAMPONI PERIODICI PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA E VVFF.”

“Come evidenziato in questi giorni da una importante sigla sindacale, questa seconda fase dell’emergenza Covid 19, si sta caratterizzando per una particolare virulenza, nonché velocità nella circolazione dei contagi.
Anche in questa fase e ancora una volta in prima linea, si trovano, sia il personale sanitario, che quello delle forze di sicurezza che operano nel Lazio, in particolare polizia penitenziaria e vigili del fuoco.
E’ evidente che questi operatori si trovano a contatto con un numero elevato di cittadini e con l’utenza carceraria, verso i quali devono, non solo dimostrare, ma anche apparire rispettosi della procedura disposta dalle Autorità sanitarie.
Di fatto però, eseguono il tampone soltanto quando gli stessi manifestano evidenti sintomatologie, o venga accertato il contatto stretto con eventuali soggetti contagiati.
E’ chiaro che si tratta di misure del tutto insufficienti, che invece richiedono dei tracciamenti costanti e programmati per queste tipologie di operatori, particolarmente esposti a rischio contagio.
In questo quadro operativo è assolutamente necessario considerare la possibilità di ricorrere al tampone di verifica periodico, ogni 15 giorni, per tutti i vigili del fuoco e i poliziotti penitenziari della regione, in modo tale da tracciare tutto il personale e maggiormente per controllare lo stato di salute del personale ed evitare la diffusione del contagio tra gli appartenenti ai Corpi della regione Lazio.
Si tratta di una iniziativa di buon senso che serve, da un lato a prevenire ulteriori forme di contagio tra il personale della penitenzia e VVFF, dall’altro a preservare gli stessi operatori, sempre a contatto con tanti cittadini. Pertanto ho scritto all’assessore regionale alla sanità D’Amato per sollecitare un intervento immediato.”
Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega)

Cons. Pasquale CIACCIARELLI

Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio

ufficio stampa

(lettori 185 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: