DOMANI: Mercoledì 24 novembre a Roma la presentazione della quarta edizione del Premio ANGI – Oscar dell’innovazione.

Mercoledì 24 novembre a Roma la presentazione della quarta edizione del Premio ANGI – Oscar dell’innovazione

 

Mercoledì 24 novembre, alle ore 9.30, a Roma, presso la sala d’onore del Centro Studi Americani (Palazzo Caetani, ingresso Via dei Funari, 31), si terrà la presentazione della quarta edizione del Premio ANGI – Oscar dell’innovazione. Un’iniziativa promossa dall’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione in ognuna delle sue forme.

Come ogni anno, la manifestazione vanta il patrocinio e supporto da parte delle maggiori istituzioni italiane ed europee, tra cui il Parlamento Europeo e la Commissione Europea. La conferenza stampa presenterà la quarta edizione del Premio ANGI, che si svolgerà mercoledì 1° dicembre presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis e che vedrà la premiazione dei progetti di alcuni dei migliori innovatori italiani che si sono distinti per merito ed eccellenza, suddivisi in 11 categorie, a costituire il “Dream Team 2021” dell’innovazione italiana.

Nell’ambito della presentazione del premio, sarà consegnato l’ANGI Innovation Award alla dottoressa Arianna Traviglia, direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto italiano di tecnologia. Traviglia al momento è coordinatrice del progetto pilota Cultural Landscapes Scanner nell’ambito del telerilevamento per analizzare le immagini satellitari fornite dalla sonda Copernicus e identificare dall’alto nuovi siti archeologici sepolti e ancora sconosciuti in acqua o terra. Nell’albo d’oro dell’Innovation Award, Traviglia segue Bebe Vio (campionessa paralimpica, 2018), Valeria Cagnina (genio della robotica, 2019) e Alessia Bonari, infermiera diventata simbolo della lotta al Covid e premiata lo scorso anno.

Nel corso della conferenza verrà anche presentato un estratto del rapporto annuale dell’Osservatorio “OpenUp ANGI, Giovani e Innovazione 2021”. Un focus sulle startup, sui numeri dell’ecosistema italiano e delle politiche pubbliche a sostegno delle nuove generazioni e dell’innovazione tecnologica.

(lettori 174 in totale)

Potrebbero interessarti anche...