Ue, Mattarella: “Bene risposta alla pandemia, ora politica di sicurezza comune”.

L’appello del Presidente della Repubblica per un’Unione Europea più forte e coesa.

ROMA – “L’Unione europea ha dimostrato, di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze sul piano economico e sociale, una capacità di reazione efficace e tempestiva“. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all’amministratore delegato e managing partner di The European House Ambrosetti, Valerio De Molli.

Le risorse pubbliche messe in campo sono imponenti, tali da creare, con i suoi programmi di innovazione, una cornice favorevole agli investimenti privati che sono attesi per alimentare una fase ancora più positiva di rilancio”, ha aggiunto il Presidente della Repubblica.

“La forte volontà politica, che è stata all’origine delle scelte proposte dalla Commissione Europea e sostenute dalla approvazione del Parlamento Europeo, ha consentito di superare le diverse sensibilità presenti nell’Unione e di dar vita a una dimensione operativa senza precedenti che costituisce una vera e propria svolta. Analogo impegno deve riguardare ora il contributo dell’Unione Europea alla causa della pace, dello sviluppo, della sicurezza e della stabilita’ internazionale. La globalizzazione dei mercati importa che avvenga contemporaneamente alla diffusione dei diritti, per il raggiungimento della piena dignità delle persone in ogni angolo del mondo. Di qui la necessità di una politica estera e di sicurezza comune“, ha sottolineato Mattarella.

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...