MSGC – Il Comitato Civico Free Monte ha chiesto a Palazzo Chigi di far rimuovere lo stemma austriaco dalle auto del Comune.

Proteste … denunce … infinite proteste… come se non ci fosse un domani! Il Comitato Civico Free Monte si è dovuto sostituire agli pseudo  politici che del silenzio ne hanno fatto una ragione di schieramento partitico o di opportunità politica che nulla hanno  a che fare con i problemi reali della comunità. Insomma a Monte San Giovanni Campano da troppo tempo è di moda  il giochino  delle tre scimmiette… del non vedo, non sento e soprattutto non parlo .

Questa volta il Comitato Civico Free Monte si è dovuto rivolgere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e precisamente all’ Ufficio del cerimoniale di Stato e per le Onorificenze Settore Araldica Pubblica per chiedere la rimozione della corona austriaca del Niederösterreich dallo stemma del Comune di Monte San Giovanni Campano che attualmente è  stampato sui mezzi comunali.

La vicenda, si spera,  troverà veloce soluzione perché il Comitato Civico è già stato contattato dalla Funzionaria responsabile di Palazzo Chigi che con tanta gentilezza ha escluso con assoluta certezza  autorizzazioni concesse dall’Italia per  l’apposizione della corona austriaca su uno stemma comunale.

Free Monte chiede quindi la rimozione dello stemma austriaco che dovrebbe identificare il Comune di Monte San Giovanni Campano  sui mezzi comunali e in qualsiasi altro luogo siano stati affissi o pubblicati.

Si chiede la celere rimozione di quel simbolo austriaco  per non ingenerare confusione e soprattutto per non riportare alla mente di tanti anziani quel brutto periodo dell’occupazione nazista  durante il quale  il nostro comune fu comandato  da un capitano  Austriaco  che ridusse alla fame l’intera popolazione e che provocò anche  la morte  di  un nostro concittadino ricordato con la medaglia di bronzo al valore . Stemma che chiaramente   offende la memoria di tutti i monticiani che  combatterono nel  primo Conflitto Mondiale e anche di quanti ebbero a soffrire nel Secondo Conflitto Mondiale.

Si confida in un intervento immediato dell’Ufficio del Cerimoniale dello Stato e si resta in attesa delle decisioni ufficiali ricordando che lo stemma del Comune di Monte San Giovanni Campano deve essere uguale sempre tanto da trasmettere colori e disegni intatti alle future generazioni in quanto parte della nostra storia vera che non può essere distorta  o travisata da decisioni  pseudo politiche prese con atti non previsti dalla specifica  normativa vigente.  Per evitare confusione si pubblica lo stemma per le città come Monte San Giovanni Campano    con le  caratteristiche tecniche  dettate dall’art. 5 del dpcm 28.01.2011.

Comitato Civico Free Monte

(lettori 212 in totale)

Potrebbero interessarti anche...