800 ISCRITTI, 400 AUTORI E 25 SOCIETÀ SCIENTIFICHE, SABATO PARTE IL CONGRESSO SIPPS.

ONLINE FINO A MARTEDÌ, IN PROGRAMMA ANCHE 12 DOCUMENTI E 13 GUIDE PRATICHE PER I PEDIATRI.
 
Roma, 3 dicembre – Il 32mo congresso nazionale della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha un nome e degli obiettivi molto particolari. “Già il titolo, ‘Bambini dal mondo, bambini del mondo: le nuove sfide’, fa capire la missione della nostra Società. Sappiamo che ci sono centinaia di migliaia di bambini migranti che vivono nel nostro Paese e che a volte diventano invisibili. Per questo motivo tutto il nostro lavoro che presenteremo all’evento sarà rivolto e dovrà avere una ricaduta pratica sia sui bambini italiani che su quelli stranieri”.

Giuseppe Di Mauro SIPPS

Presenta così Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps, l’appuntamento societario più importante dell’anno, che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre sulla piattaforma digitale ‘Health Polis’. Sono 800 gli iscritti alla 4 giorni e 400 gli autori che hanno redatto documenti, guide e consensus, coinvolgendo 25 società scientifiche.
“Abbiamo raccolto il lavoro dei maggiori esperti di tutte le categorie professionali: pediatri di famiglia, ospedalieri e universitari, allergologi, gastroenterologi, immunologi. Questo, per dare il meglio ai bambini e alla loro salute”, aggiunge Di Mauro.
In apertura del 32° Congresso nazionale sono previsti 4 corsi satelliti monotematici: Il consulto pediatrico telefonico: tra relazione e responsabilità professionale; Corso di Self Help – Guida diagnostica; Corso di ORL: distretto faringo-tonsillare; Corso sui Disturbi della Condotta Alimentare.
Per un corretto lavoro del pediatra verranno presentate anche 13 guide pratiche: Guida pratica SIPPS-SICuPP-FIMP. La diagnostica nello studio del pediatra di famiglia; Guida pratica SIPPS-SITOP. Ortopedia pediatrica per il pediatra; Guida pratica intersocietaria sulla tutela della disabilità; Adolescenza e transizione. Dal pediatra al medico dell’adulto; La gestione di febbre e dolore in età pediatrica; Ginecologia in età evolutiva. Prevenzione, diagnosi e terapia; Guida pratica sulle immunodeficienze; Guida pratica il bambino nella sua famiglia; Guida pratica sulle vaccinazioni; Oculistica in età evolutiva; Guida pratica di odontoiatria pediatrica; Guida pratica sulle allergie; Allarme obesità: combattiamola in 10 mosse.
“Una intera sessione- spiega il presidente Di Mauro– sarà dedicata alle infezioni da SARS-CoV-2 e verranno presentati 12 documenti tra Position paper e Consensus. Di fronte a un programma del genere sono stati assegnati ben 32 crediti formativi dalla Commissione nazionale ECM. Sono molto soddisfatto, soprattutto dei rapporti interpersonali, intersocietari e interprofessionali portati avanti per l’evento, perché vogliamo fare bene e condividere. Questo- conclude- è il bello della SIPPS”.
Per partecipare all’evento live streaming sulla piattaforma ‘Health Polis’, rivolgersi a iDea congress, Tel.: +39 06 36381573. Sito web: https://www.ideacpa.com – Email: info@ideacpa.com
(lettori 9 in totale)

Potrebbero interessarti anche...