“BUH”, IL NUOVO ALBUM DI SUVARI PRODOTTO DA FEDERICO DRAGOGNA (19.01.24).

CON “BUH” SUVARI FA PACE CON LE PROPRIE PAURE 
Suvari è il progetto solista di Luca De Santis, che scrive e arrangia ogni brano da solo con l’aiuto di un computer. Impossibilitato a suonare strumenti a causa di una forma rara di neuropatia che nel 2015 gli ha danneggiato i nervi motori, con Suvari si trasforma in una band intera e utilizza la musica come terapia, per allenare il corpo e per esorcizzare paure e pensieri, con l’idea di parlare attraverso ritornelli allegri.
ASCOLTA
FOTO
FILE MP3
PRESSKIT
Esce venerdì 19 gennaio Buh!, il nuovo album di Suvari, pubblicato da Nufabric.

Anticipato dai singoli Coriandoli, Doppio Standard e A casa tutti Bene e l’album si avvale del lavoro di produzione di Federico Dragogna dei Ministri, che ha scelto di sposare il progetto di Luca De Santis e di affiancarlo nella lavorazione di queste nove tracce che rappresentano l’atteso ritorno discografico di Suvari, a cinque anni di distanza dall’ep Di cosa hai paura?.

Nonostante questo arco temporale, l’album è in realtà nato con una genesi veloce, con brani scritti di getto, a mo’ di impulsi di idee e sentimenti.

Interamente scritte da Luca De Santis, le nove canzoni si snodano tra diverse emozioni e sonorità, seguendo un filo conduttore che porta a una destinazione comune: far pace con i propri fantasmi. Un riferimento, quello ai fantasmi, presente in tutta la sua evidenza già nel titolo e nella copertina di Buh!

“L’idea è che l’unico modo per vivere al meglio e sopravvivere a un mondo ostile sia fare pace con se stessi e con i propri fantasmi” racconta Suvari, per il quale la musica rappresenta la migliore forma espressiva per potersi raccontare, riscoprire e rimettersi in gioco in seguito alla rara forma di neuropatia motoria che lo ha portato a scrivere tutte le sue canzoni al computer, non potendo più suonare altri strumenti.

Tra accelerazioni ritmiche e aperture melodiche, ritornelli da cantare a tutta voce e atmosfere cupe e avvolgenti, Buh! è la testimonianza della crescita sonora dell’artista toscano. “Ho pensato a delle canzoni che avrei voluto ascoltare mentre tutto crolla. Frantumare tutto può diventare una festa”. Post-punk, new-wave, cantautorato, elettronica: l’album contiene tutto il mondo di Luca De Santis e tanto di più.

“Solo una terapia”, cantavano i CCCP. Più che una terapia, Buh!: nove splendide tracce che celebrano l’unicità e i difetti, con intelligenza e ironia, fra io e noi.

SUVARI

Suvari è il progetto solista di Luca De Santis, che scrive e arrangia ogni brano da solo con l’aiuto di un computer. Impossibilitato a suonare strumenti a causa di una forma rara di

neuropatia che nel 2015 gli ha danneggiato i nervi motori, con Suvari si trasforma in una band intera e utilizza la musica come terapia, per allenare il corpo e per esorcizzare paure e pensieri, con l’idea di parlare attraverso ritornelli allegri.

Dopo il debutto autoprodotto Prove per un incendio del 2018, grazie ad alcuni amici che hanno supportato Luca dal vivo, Suvari ha portato la propria musica in giro per tutta Italia, facendo più di 50 concerti e chiudendo tutto con l’uscita dell’ep Di cosa hai paura? (NuFabric Records/2019).

Dopo una lunga pausa dall’ultima uscita, Luca scrive una serie di canzoni nuove e affida la lavorazione del disco e la produzione dei brani a Federico Dragogna dei Ministri. Un incontro che aiuta a definire lo stile di Buh!, il nuovo album in uscita il 19 gennaio 2024.

 

 

(lettori 174 in totale)

Potrebbero interessarti anche...