A Tor Pignattara arriva “Storie Cinetiche nella Città”: l’arte, il racconto, la memoria, fruiti e declinati attraverso passeggiate urbane e laboratori.

LaRocca Presenta

STORIE CINETICHE NELLA CITTA’

Fino a domenica 17 dicembre a Tor Pignattara un nuovo percorso tra passeggiate urbane e laboratori 

per riscoprire il quartiere e la comunità che lo abita

       Partenza passeggiate e laboratori Fortezza est 

via Francesco Laparelli, 62 Roma

Fino a domenica 17 dicembre “Storie Cinetiche nella città”, un nuovo percorso tra passeggiate urbane e laboratori per riscoprire il quartiere di Tor Pignattara e la comunità che lo abita attraverso la parola, i luoghi e storie del passato, snodi storici fondamentali, avventure e leggende.

Attraverso la memoria, la letteratura, il racconto popolare “Storie cinetiche della città” offre l’occasione per immaginare un racconto nuovo, attuale, rigenerato, interculturale con uno sguardo verso il futuro.

Il filo conduttore di “Storie cinetiche nella città” saranno i luoghi, le case, i cortili, le strade i monumenti che amplificheranno le storie di donne e di uomini del quartiere o di paesi lontani. Una passeggiata che si concentra dentro un quartiere in cui si addensa l’anima di paesi che rappresentano l’intera umanità, per riscoprire il luogo in cui si vive o si lavora o di cui semplicemente si è sentito parlare attraverso l’arte, il racconto, la memoria, fruiti e declinati in una serie di nuovi itinerari animati da attori e professionisti che racconteranno la storia del Quartiere che si incontra con il mondo.

Camminare per Torpignattara significa immergersi in un mondo unico, pieno di culture, cibi, profumi provenienti da ogni parte del pianeta. Un percorso emozionante che vede realtà e fantasia fondersi condurrà i partecipanti dentro atmosfere misteriose e accattivanti stimolando la fantasia, passando dal passato al presente, interagendo con i luoghi del quartiere, parte integrante di questo percorso. Riscopriremo angoli nascosti, attraverso le descrizioni minuziose libri, delle cronache giornalistiche, dei racconti impreziositi con performance site specific.

Storie cinetiche nella città” è un progetto biennale che sviluppa parallelamente il progetto di percorrere attraverso le passeggiate la memoria storica del quartiere e nello stesso tempo costruisce un racconto comunitario e collettivo attraverso i laboratori e le interviste agli abitanti del quartiere. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria

Calendario Passeggiate:

29 ottobre L’ARCHEOLOGIA RACCONTA. Echi dal passato: Il nostro viaggio nella storia ha come punto di partenza L’archeologia visibile del quartiere, dal mausoleo di Sant’Elena alle Catacombe di San Marcellino e Pietro, passando per l’acquedotto Alessandrino, siti che saranno lo spunto per raccontare come inizia la storia di questo territorio e le sue leggende.

5 Novembre IL ‘900: Il nostro viaggio storico fa tappa nel ‘900, per raccontare dei primi insediamenti del quartiere popolare attorno all’attico fosso della Marranella ad opera di edili, artigiani e commercianti immigrati in cerca di fortuna, passa per le voci e le memorie di quartiere per arrivare alla grande guerra e alle imprese degli aviatori dell’aeroporto di Centocelle e agli eroi della prima guerra mondiale.

-19 novembre QUARTIERI E RESISTENZA: Ripercorreremo attraverso eventi storici avvenuti nel quartiere di Tor Pignattara e nel quadrante est della città il periodo della Resistenza a Roma, momento storico che ha visto protagonisti in prima persona uomini e donne del territorio per la liberazione della Città Eterna.

– 3 Dicembre CINEMA E LETTERATURA: un set a cielo aperto. Dai luoghi dei film alle pagine dei libri, un viaggio nei luoghi che hanno ispirato registi e scrittori per la loro arte, trasformando vie, piazze, negozi in mete iconiche da scoprire e visitare.

17 Dicembre MURI PARLANTI: L’arte contemporanea tra strade, muri e palazzi e suggestioni. Passeggiata urbana attraverso le opere d’arte en plen air del quartiere, un viaggio in movimento tra i murales tra colori e forme che dipingono l’anima e il volto della città che cambia, tra contraddizioni, suggestioni e ispirazioni poetiche.

Calendario Torpigna Mondo laboratorio

28 ottobre, 4 – 11– 18 –25 novembre, 2 – 9 dicembre.

Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Storie cinetiche nella città è un progetto di LaRocca E.t.s

STORIE CINETICHE NELLA CITTA’

Partenza passeggiate e laboratori ore 10:00

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

www.fortezzaest.com

info e prenotazioni:
laroccafortezzaculturale@gmail.com

Ufficio Stampa: Eleonora Turco  eleonoraturco.press@gmail.com

(lettori 185 in totale)

Potrebbero interessarti anche...