Patrica – Sito SIN fiume Sacco – Fare Verde incontra l’Arpa Lazio per le emissioni odorigene moleste nell’areale di fosso Vadisi.

Nella mattinata del 10 Agosto 2023 una delegazione di associati di Fare Verde Patrica guidata da Flavio Piroli e dal presidente provinciale di Fare Verde  è riuscita a convenire con il Dirigente Responsabile del Servizio Sezione di Frosinone dell’Arpa Lazio, Dott. Ceradini Sergio. Un primo successo per l’associazione patricana che, in tempi strettissimi, ha ottenuto un incontro presso la sede dell’Arpa Lazio finalizzato a fare luce sulle terribili problematiche ambientali che ormai, da decenni, affliggono i residenti della zona interessata dalla presenza di plessi industriali nell’areale di Fosso Vadisi.  

Due le problematiche principali portate all’attenzione dell’ente per le criticità rilevate a Patrica nel sito SIN del fiume Sacco: in primis il problema tristemente noto delle molestie olfattive, divenute ormai talmente insopportabili al punto da compromettere la quotidianità della cittadinanza costretta a modificare le abitudini della quotidianità.

La seconda relativa alle condizioni del Fosso Vadisi , anch’esso interessato da fenomeni di inquinamento che preoccupano non poco gli abitanti della zona.

Dinanzi alle rimostranze della delegazione intervenuta , ed a seguito delle criticità illustrate, la dirigenza dell’Arpa Lazio Frosinone si è detta disposta a segnalare quanto emerso alla Regione che, in qualità di ente competente, sarà chiamata a fare le dovute e necessarie risposte alle doglianze dei cittadini ormai estenuati da una situazione ambientale che sembra non trovare alcuna soluzione. .

Fare Verde da parte sua ha richiesto all’Arpa Lazio sez. di Frosinone  l’installazione del cosiddetto “naso elettronico”, delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria , il campionatore automatico  delle acque di fosso Vadisi e nell’immediato una campagna di monitoraggio per la qualità dell’aria.

Al Comune di Patrica è stato, invece , richiesto l’installazione di telecamere sul tratto di via Vadisi e le fasce di rispetto per

La zonizzazione delle aree soggette emissioni sonore da parte delle attività produttive presenti

Un primo passo, quello di oggi, che segna solo l’ inizio della battaglia che Fare Verde Patrica intende promuovere nell’ interesse della cittadinanza ed a tutela dell’Ambiente, della Natura e della Biodiversità.

Fare  Verde Patrica – Fare Verde Provincia di Frosinone 

(lettori 183 in totale)

Potrebbero interessarti anche...