Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre a Matera.

Inaugurato lo Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre nel carcere di Matera

Con il nuovo Spazio Giallo si estende alla regione Basilicata la rete di accoglienza per i figli di genitori detenuti creata dall’Associazione Bambini senza sbarre Ets

Ieri a Matera, 20 luglio 2023, è stato inaugurato oggi lo Spazio Giallo di Bambini senza sbarre Ets il luogo creato dall’Associazione che accoglie i bambini e li sostiene per orientarsi e attenuare il loro impatto con un ambiente potenzialmente traumatico come il carcere quando devono incontrare il genitore detenuto.

Alla cerimonia erano presenti il Direttore d’Istituto Rosa Musicco, il Comandante d’Istituto Semeraro Bellisario, il Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, il Responsabile dell’Ufficio Colloqui Ispettore Francesco Matera Marcosano, il Capo Area Pedagogica Walter Gentile, la Coordinatrice della Rete Nazionale di Bambinisenzasbarre Martina Gallon, le referenti territoriali Tiziana Silletti e Marilena Savoia.

L’inaugurazione dello Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre nel carcere di Matera. Nella foto, da sinistra,

Martina Gallon, Semeraro Bellisario, Rosa Musicco e Piero Marrese. (Foto Marilena Savoia)

Il progetto è sostenuto da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel attiva al fianco delle realtà che intervengono a tutela dei bisogni di chi vive in condizioni di fragilità e di disagio sociale, ed è disposizione dei circa 100 minorenni che entrano ogni anno nel carcere di Matera per incontrare il proprio papà, considerando che risponde al bisogno di 100mila bambini con il genitore detenuto in Italia e 2 milioni in Europa. Bambini che vivono in silenzio il loro segreto sul genitore recluso nel tentativo di non essere stigmatizzati ed esclusi.

Lo Spazio Giallo della Casa Circondariale di Matera

Nato a Milano nel 2007, lo Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre (VEDI), è diventato un modello ed è ora attivo inrete nazionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Quello di Matera è il primo aperto in regione Basilicata.

Da sinistra: Walter Gentile, Semeraro Bellisario, Rosa Musicco, Piero Marrese e Martina Gallon

all’interno dello Spazio Giallo della Casa Circondariale di Matera

Lo Spazio Giallo è il luogo fisico e relazionale per i bambini all’interno del carcere. Qui, i bambini e le loro famiglie si preparano all’incontro con il genitore detenuto e sono seguiti da operatori professionali che ne intercettano i bisogni e li accolgono in uno spazio a loro dedicato, attivando prese in carico dell’intero nucleo familiare con focus primario sul bambino. È lo stesso spazio dove, dopo il colloquio, far decantare al bambino le conseguenze emotive della difficile separazione che sempre si verifica dopo l’incontro.

Lo Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre viene definito spazio psico-pedagogico nel senso che la sua natura e la sua missione non sono quelle della ludoteca ma quelle di un luogo dove, attraverso l’interlocuzione verbale coi bambini, si interloquisce anche con le famiglie che li accompagnano, e si imposta un paziente e delicato lavoro di relazione e di cura dei bambini, degli adulti, ma anche delle persone che vi lavorano (gli operatori penitenziari). Questo porta alla scelta di una cura attenta e minuziosa dell’ambiente e di tutti gli elementi/segni/messaggi che lo definiscono come tale.

La squadra che ha reso possibile lo Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre nel carcere di Matera, da sinistra, Marilena Savoia, Tiziana Silletti, Martina Gallon, Walter Gentile e Francesco Matera Marcosano

Lo Spazio Giallo è parte del Sistema Spazio Giallo, un progetto-intervento che porta avanti un approccio globale di attenzione e cura delle relazioni familiari quando un componente della famiglia è detenuto, con al centro l’interesse del bambino. Il Sistema Spazio Giallo comprende 15 azioni portate avanti dentro e fuori il carcere tra cui la “Partita con mamma e papà” (VEDI), il “Telefono Giallo” (VEDI) e l’intervento nelle scuole (VEDI).

Al centro del Sistema Spazio Giallo si trova il bambino e i suoi diritti, riconosciuti nella “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, valida dal 21 marzo2014 in tutte le carceri italiane, creata e voluta da Bambinisenzabarre, firmata dal Ministero della Giustizia e dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, una carta unica in Europa (VEDI). In particolare gli Spazi Gialli e la loro realizzazione rispondono all’art. 2 della Carta.

La locandina presente negli Spazi Gialli di Bambinisenzasbarre

La “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti” è un documento unico che riconosce formalmente il diritto di questi bambini al mantenimento del legame affettivo con il genitore detenuto in continuità con l’art.9 della Convenzione ONU sull’infanzia e l’adolescenza e nel contempo ribadisce il diritto alla genitorialità delle persone detenute e impegna il sistema penitenziario in una cultura dell’accoglienza che riconosca e tenga in considerazione la presenza dei bambini che incontrano il carcere loro malgrado.

A rafforzare l’impatto della Carta – e il ruolo dell’Associazione a livello italiano ed europeo – si è anche imposta la Raccomandazione CM/Rec (2018)5, adottata adaprile 2018 dal Consiglio d’Europa e rivolta al Comitato dei Ministri dei 46stati membri. La Raccomandazione ha assunto come modello e come preciso riferimento proprio la Carta italiana.

“L’Italia è il primo Paese che ha siglato questa Carta – afferma Lia Sacerdote, presidente dell’associazione-. Una firma ed unsegno forte per i 100mila figli di genitori detenuti, in sé è uno strumentoradicale che ha trasformato i bisogni di questi minori in diritti, consentendoloro di non sentirsi più colpevoli e contrastando l’emarginazione sociale a cuisono esposti”.

Edoardo Fleischner – Ufficio Stampa Bambinisenzasbarre
Mail: comunicazione@bambinisenzasbarre.org
Tel: +39 3938814575 – +39 3482643442

(lettori 176 in totale)

Potrebbero interessarti anche...