ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo

Eternit bis,
Schmidheiny condannato a dodici anni

La Corte d’Assise di Novara, nell’ambito del processo Eternit bis, ha condannato a 12 anni di reclusione Stephan Schmidheiny, con l’accusa di omicidio colposo aggravato. L’imprenditore svizzero era incriminato della morte di 392 persone a Casale Monferrato, tra cittadini e lavoratori, per effetto dell’esposizione all’amianto lavorato nella sua azienda.
LEGGI L’ARTICOLO

La Corte di Appello di Roma ha confermato la condanna del Comune di Aprilia al risarcimento ai familiari di Daniele Giovannoni. Il ragazzo aveva soltanto 15 anni quando è morto, dopo essere caduto dal motorino a causa di una buca sull’asfalto.
LEGGI L’ARTICOLO
Per circa un secolo, con un picco negli anni ’60 e ’70, l’amianto è stato utilizzato per le sue caratteristiche. Non c’è però un unico materiale che, come l’amianto, possa essere utilizzato nei più svariati utilizzi. Esistono fortunatamente delle alternative sicure all’amianto.
LEGGI L’ARTICOLO

DIRITTO ALLA SALUTE
Appuntamento con il benessere psicofisico attraverso lo sport e le corrette abitudini sanitarie, grazie all’iniziativa “Padel e Salute“. Venerdì 9 e sabato 10 giugno al Centro SapienzaSport, si terrà la quarta edizione della manifestazione.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELL’AMBIENTE
L’incertezza dovuta agli effetti del cambiamento climatico pone la necessità di costruire un nuovo rapporto tra uomo e natura. Dedica ampio spazio a questa tematica “Reclamatio Terra. Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente”.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELLA SALUTE
Approvata dalla Camera la proposta di legge per lo screening di diabete e celiachia. È un programma mirato per  individuare il diabete di tipo 1 e la celiachia nella popolazione infantile (dal primo ai diciassette anni).
LEGGI L’ARTICOLO

E.S.S.E.R.E
Energia, Sostenibilità, Scienza, Estetica, Ricerca, Empatia
L’evento si terrà il 14 giugno 2023 alle 12:00 al Circolo della Ginnastica presso Viale del Muro Torto (Roma). In attesa dell’arrivo delle auto storiche per la Mille Miglia è stata organizzato un incontro per riflettere sulla sostenibilità ambientale e sociale, proporre idee innovative e sostenere la ricerca. Questo appuntamento si aggiunge alle altre importanti iniziative di Euromed Talks e degli Stati Generali della Sostenibilità. A partecipare ci sarà anche l’Avv. Ezio Bonanni, in qualità di presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto, oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUI PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771

Questa email è stata inviata a info@frosinonemagazine.it

Ricevi questa email perché sei iscritto a Osservatorio Nazionale Amianto ONA Onlus
(lettori 180 in totale)

Potrebbero interessarti anche...