Erga – “Armocromista, chi è costui?” Dal ragazzo di bottega a Elly Schlein, storia di una professione – Feltrinelli, Genova 9 giugno h 18

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Genova – Venerdì 9 giugno h 18
Libreria laFeltrinelli di via Ceccardi

“Armocromista, chi è costui?”

Il Maestro Rino Valido e
la giornalista Carla Scarsi
presentano il volume di Mirella Garbarino

Corso Pratico di Armocromia
Practical course in Colour Harmony

   Cromatismo e personalità
Method Colour and Personality 

Premessa: capita che diversi mesi fa la docente di corsi di moda Mirella Garbarino e l’editore Marco Merli si incontrino per mettere in cantiere un “Corso Pratico di Armocromia” rivolto ai consulenti di immagine e agli operatori di moda, basato su un metodo innovativo brevettato dall’Autrice, che intreccia ai principali aspetti del colore anche lo studio della personalità e il vissuto della persona e con un occhio alle etnie diverse da quella caucasica e alle stagioni della vita. Nasce così un volume in italiano e inglese, in cui è inserita grazie alla polisensorialità della APP Vesepia una serie di video esplicativi dello studio dell’armocromia personalizzata per ogni singola persona, con l’utilizzo del draping o test dei teli. Il metodo “MG” di Mirella Garbarino ha infatti sviluppato quattro gruppi principali e dodici sottogruppi attraverso il confronto del mix pelle-occhi-capelli.

Capita poi che Carla Scarsi conosca la provenienza artigianale del Maestro Rino Valido, che le ha raccontato con orgoglio delle sue origini di cromista.

Ma soprattutto capita che alcuni mesi dopo esca la notizia che Elly Schlein, personaggio politico del momento, utilizza un’armocromista per la cura della sua immagine.

Quale miglior colpo di fortuna per un libro?
Infatti il volume ha centinaia di prenotazioni su Amazon, adozioni nelle scuole di benessere, moda ed estetica, e la presentazione di domani da Feltrinelli di via Ceccardi a Genova non avrà abbastanza sedie per il pubblico che si è prenotato.

Domani Valido e Garbarino non parleranno soltanto di tutto questo, ma grazie all’atipicità del Manuale e alla sua offerta polisensoriale e multilingue, discuteranno delle teorie del colore di Itten e Goethe, del Colore Pantone dell’anno 2023 (che è la tonalità 18-1750 – Viva Magenta) e di che cosa unisca un pittore di fama internazionale (cresciuto in epoche prive di digitalizzazione, in una bottega di tipografo a occuparsi di grigi… il contrario del colore?) ad una docente di corsi di moda a Milano che si è specializzata a Londra alla Vidal Sassoon Academy e che insegna alla Making Beauty Academy e alla Milano Fashion School.

Il colore è personalità, propria e altrui.

 


 

Per esplorare
il mondo dell’armocromia,
inquadra questo VesepiaCode
con l’App Vesepia

 

Mirella Garbarino  – Corso Pratico di Armocromia/ Practical course in Colour Harmony
Cromatismo e personalità/ Method Colour and Personality 
Erga edizioni, Genova –  12,00 Euro – 112 pagine –  ISBN:  978-88-3298-411-8
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
(lettori 183 in totale)

Potrebbero interessarti anche...