“SEVERI” SPEAKS AND WRITES Le eccellenze del prestigioso liceo frusinate primeggiano anche nella lingua inglese.

Una scuola dal respiro internazionale, giovani promettenti proiettati nel futuro delle lingue straniere…o in un futuro diverso “con” le lingue straniere: questo è il Liceo “Francesco Severi” di Frosinone, che ha visto non solo gli studenti delle classi quarte e quinte partecipare alle Olimpiadi delle Lingue (I Edizione), organizzate dalla SSML Columbus Academy di Roma, ma anche la bravissima Elisa Pasqua (classe 4aA) classificarsi addirittura per la semifinale fra gli 80 partecipanti a livello nazionale.

La SSML Columbus Academy, Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, ha indetto infatti, per il corrente anno scolastico, la I Edizione delle Olimpiadi delle Lingue, evento formativo di notevole livello nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolto agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti di lingua delle stesse scuole di tutta Italia. Tale competizione rappresenta una preziosa occasione di confronto e consolida i rapporti fra scuola e università attraverso un proficuo scambio di risorse professionali e culturali finalizzato alla diffusione, promozione e valorizzazione dell’apprendimento delle lingue e culture straniere.

I primi 30 studenti classificati nelle semifinali accederanno alle finali, che si svolgeranno a Roma il 22 e 23 maggio 2023. I primi cinque classificati nella finale verranno premiati con una borsa di studio consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione a uno dei corsi della Columbus Academy. Inoltre, il primo classificato verrà premiato con un voucher di 700 euro per una vacanza studio presso un ente estero convenzionato con la Columbus Academy.

Ma c’è di più. Anche quest’anno gli studenti delle classi quarte del “Severi” parteciperanno al Concorso “Premiamo le eccellenze” (XIV edizione) organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa. Per poter accedere ai 100 posti disponibili, gli studenti svolgeranno diverse prove, tutte particolarmente impegnative: test di conoscenza della lingua inglese; test di tipo motivazionale e psico-attitudinale; presentazione di una lettera di motivazione in lingua inglese.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa premierà gli studenti vincitori offrendo loro la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso full immersion di mediazione linguistica in inglese per un totale di 24 ore accademiche (12 ore di lezioni interattive e 12 ore di project work di gruppo) da svolgersi online su apposita piattaforma riservata per la didattica a distanza. Le attività saranno a cura dei docenti del Corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e si svolgeranno nel periodo 12-16 giugno 2023.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini, si congratula con tutti i docenti di lingua straniera, e in particolare con le referenti delle iniziative, le instancabili prof.sse Marina Curletto e Mary Pia De Cicco, per gli ottimi risultati conseguiti e per il gran lavoro svolto in direzione della valorizzazione delle eccellenze, unendosi al “tifo” di tutta la comunità educante del liceo per la prossima (e impegnativa) performance della studentessa Elisa Pasqua.

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...