LAVORO. UGL, PARTE DA ROMA TOUR NAZIONALE ‘LA SICUREZZA È IL TUO FUTURO’.

(DIRE) Roma, 4 apr. – Si è svolta a Roma la prima tappa del tour nazionale UGL ‘La sicurezza è il tuo futuro’, organizzato dal sindacato, per presentare i dati emersi dal Report 2022 UGL ‘La Sicurezza nei e sui luoghi di lavoro’. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di rafforzare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Il fenomeno degli infortuni mortali sul lavoro nella Regione Lazio è ad alti livelli di guardia e non può essere assolutamente sottovalutato. Il 2022 si è chiuso con 70 incidenti mortali, esclusi quelli in itinere, pari all’8,9% del totale degli infortuni registrati dall’Inail nel periodo- ha affermato Paolo Capone, Segretario Generale UGL, durante la conferenza- Considerando gli occupati, che sono oltre 2,2 milioni, il Lazio, con una incidenza di 31,7 accadimenti per milione di occupati, è al quindicesimo posto. Tuttavia è guardando alle province che si evidenziano situazioni di fortissima criticità sulle quali è fondamentale intervenire”. “Roma e provincia sono al primo posto per valori assoluti- aggiunge Capone- con 46 infortuni mortali; soltanto per l’alto numero di occupati (oltre 1,7 milioni) l’incidenza scende a 26,7.
La provincia di Frosinone, con 14 infortuni mortali su un bacino di occupati di poco superiore a 168 mila unità, è addirittura al sesto posto nazionale, con una incidenza pari all’83,2. Anche Latina si posiziona, purtroppo, nella prima metà della graduatoria, con il 43° posto, un’incidenza di quasi 4 punti superiore alla media nazionale (38,8 contro 35). Rieti e, soprattutto, Viterbo sono in coda alla graduatoria, rispettivamente all’83° e al 93° posto. Occorre un deciso impegno delle Regioni, per quanto di loro competenza, a iniziare da un rafforzamento dei controlli a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso il coinvolgimento degli enti locali, fondamentali per intercettare il lavoro sommerso nel commercio, nell’edilizia e nell’agricoltura”, conclude il sindacalista.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...