ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Amianto, uranio: strage militari Kosovo Condanna Ministero

Maxi risarcimento per la famiglia di un militare morto a causa della malattia contratta dopo l’esposizione ad amiantouranio impoverito e altri cancerogeni nei teatri di guerra (Albania e Kosovo), come in Patria. Il Tribunale di Roma ha condannato il Ministero della Difesa a pagare 600mila euro alla vedova e ai due figli del luogotenente Leopoldo Di Vico.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO

Vaccinazioni per i militari:
“obbligo illegittimo”

Editoriale dell’Avvocato Ezio Bonanni
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 25 del 2023, ha richiamato l’obbligo di precisione del Legislatore, con riferimento all’obbligo vaccinale. Quando si intenda imporre un obbligo vaccinale, la legge non può limitarsi all’indicazione generica della tipologia di trattamento richiesta, ma deve specificare anche le patologie che si intendano contrastare attraverso la profilassi vaccinale.

DIRITTO ALLA SALUTE
Sono state circa 20.600 le vittime di incidenti stradali in Europa nel 2022. Un aumento del 3% rispetto al 2021. Nonostante l’alto numero è comunque un dato positivo del -10% rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELL’AMBIENTE
La Sardegna piace non solo ai tanti turisti che ogni anno decidono di visitarla, ma anche alla foche monache. Un team dell’Università Bicocca di Milano ha ridisegnato la mappa della presenza del rarissimo pinnipede nel Mediterraneo centrale.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELLA SALUTE
Gli effetti della droga sul sistema nervoso sono ancora più gravi se l’uso di droghe avviene in giovane età. Questo perché il cervello è ancora in fase di maturazione e completa tale processo solo dopo i 21 anni.
LEGGI L’ARTICOLO

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto, oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUI PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771
(lettori 181 in totale)

Potrebbero interessarti anche...