MUSICA. ‘ANTIDOTO ALLA MORTE’, ARRIVA IL TOUR DI TUTTI FENOMENI.

AL VIA DA TORINO IL PROSSIMO 12 GENNAIO, POI I MAGGIORI CLUB DEL PAESE (DIRE) Napoli, 18 dic. – L’enfant prodige della nuova musica italiana è pronto a tornare a suonare dal vivo. Il 12 gennaio 2023 da Torino parte ‘Antidoto Alla Morte’, il primo vero tour di Tutti Fenomeni nei migliori club italiani. Un tour a lungo rimandato a causa della pandemia che sarà occasione per ascoltare live le canzoni di ‘Privilegio raro’, il secondo disco uscito a maggio per 42 Records/Epic Records Italy, insieme a quelle di ‘Merce Funebre’, il suo album d’esordio.
Dopo Torino l’Antidoto alla morte tour arriverà il 13 gennaio a Roncade (Tv) al New Age Club, il 14 gennaio a Bologna al Link, il 20 gennaio a Livorno al The Cage Theatre, il 21 gennaio a Brescia alla Latteria Molloy, il 26 gennaio a Napoli al Duel Beat, il 28 gennaio a Catania ai Mercati Generali, il 3 febbraio a Perugia all’Urban club, il 15 febbraio a Milano ai Magazzini Generali, il 24 febbraio a Roma al Largo Venue, altre date saranno annunciate nelle prossime settimane.
Prodotto come sempre da Niccolò Contessa, ‘Privilegio raro’ è un album che non somiglia a niente, in cui Tutti Fenomeni riesce a creare uno stile nuovo, frullando insieme tutto, attingendo dai mondi sonori più disparati destrutturandoli, decontestualizzandoli e portandoli in un altro universo: il suo.
Una ricetta che se risulta vincente in musica lo è ancora di più nei testi, dove si riafferma un gusto brillante per il sarcasmo, la citazione e i calembour che li rende così spiazzanti da risultare geniali. ‘Privilegio raro’ è un album ancora più personale del precedente, dal quale musicalmente si distacca, forgiando un sound scuro e in parte aggressivo, ma di un’aggressività che si traduce in una scelta sonora inedita, in cui si mescola passato e futuro, alto e basso, classico e moderno, nuovo e vecchio, in un deragliamento continuo che però riesce sempre a trovare una propria fortissima coerenza. Come un alchimista un po’ folle, Tutti Fenomeni si costruisce in laboratorio il suo mondo musicale. Che non è indie, non è rap, non è pop: è tutto e tutto il suo contrario.
Già disponibili i video della title track dell’album diretto da Luca Lumaca e di “A Roma va così” per la regia di Tommaso Arnaldi e Andrea Carbonaro, un omaggio al cinema italiano del ‘900 e al modo in cui i grandi capolavori del cinema hanno raccontato la Capitale.

Agenzia DiRE   www.dire.it

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...