Il Governo chiede la fiducia sul dl Aiuti. Fallito il tentativo di mediazione del M5S.

Ieri Giuseppe Conte ha fatto sapere che oggi in Senato il M5S non parteciperà alla fiducia sul decreto Aiuti. Il ministro D’Incà ha provato a evitare il voto ma il premier l’ha indicato come unica via percorribile.

ROMA – Il ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha avuto un confronto con il presidente Mario Draghi per evitare di porre la questione di fiducia sul dl Aiuti. Ma il premier ha indicato come unica via percorribile la richiesta di fiducia al Senato sul provvedimento. Lo riferiscono fonti di governo. D’Incà è quindi intervenuto in Aula per porre la questione di fiducia sul dl Diuti.

Ieri dopo una lunga giornata che ha visto riunito il Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte in conferenza stampa ha fatto sapere che oggi in Senato il M5S non parteciperà al voto di fiducia sul decreto Aiuti. “Non possiamo che agire con coerenza”, ha detto. “Siamo disponibili a dialogare e dare un nostro contributo costruttivo a questo governo e al premier Draghi- ha sottolineato- ma non siamo disponibili a dare una cambiale in bianco”.

IL SENATORE 5S PELLEGRINI: “SERVE SCOSTAMENTO DI BILANCIO E UN ALTRO DECRETO DA 30 MILIARDI”

La situazione del Paese è più grave rispetto a due mesi fa, quando è stato scritto il decreto Aiuti“. Lo dice il senatore M5S Marco Pellegrini, intervenendo in aula a Palazzo Madama. “È indispensabile che il Governo approvi un altro decreto che metta in campo almeno 30 miliardi. Occorre sostenere i settori in crisi, e non con pannicelli caldi. Tagliare il cuneo, aiutare famiglie e imprese con sconti sulle bollette, intervenire contro le speculazioni, tagliare l’Iva, alzare le tasse sugli extra profitti delle imprese energetiche e stabilire una rottamazione quater”.

Dall’ultima conferenza stampa, prosegue Pellegrini, “Draghi sembra abbia accolto l’invito dei 5 Stelle, però per reperire le risorse bisogna avere il coraggio di mettere in campo uno scostamento di bilancio che il M5S chiede da mesi. Questa attesa ragioneristica non ha dato i suoi frutti e non li darà, lo spread adesso è quasi il doppio del governo presieduto da Conte“. Il salario minimo? “Ci vuole coraggio, bisogna fare presto e bene”, aggiunge il senatore pentastellato.

DI MAIO: “GRAVE NON VOTARE LA FIDUCIA, SERVE VERIFICA MAGGIORANZA

“Non votare la fiducia al Governo è un fatto grave, è doverosa una verifica di maggioranza. Una crisi di governo nel bel mezzo di una guerra è un chiaro atto di irresponsabilità, così si condanna il Paese al baratro”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, di Insieme per il futuro.

LEGA: “SALVINI LAVORA PER SCELTA UNITARIA DEL CENTRODESTRA”

“Siamo stupiti e preoccupati. Dopo un anno e mezzo di sostegno leale della Lega al Governo in una fase di emergenza, siamo costretti a perdere tempo in Parlamento coi No dei 5 Stelle e una sinistra che si occupa di droga libera e cittadinanza agli immigrati“. Così fonti della Lega.

“Non si può andare avanti così per mesi, con milioni di italiani che hanno problemi con stipendi, pensioni e bollette. Attendiamo le prossime ore – proseguono dal Carroccio – la Lega lavorerà per una scelta unitaria del centrodestra per il bene del Paese. Piuttosto che perdere mesi preziosi con inutili e logoranti tira e molla, sarebbe più saggio dare la parola agli italiani“.

FRANCESCHINI: “È UNA GIORNATA COMPLICATA”

“È una giornata complicata che potrebbe trasformare questo incontro in una sorta di rendiconto del lavoro fatto”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, aprendo il suo intervento alla presentazione del Rapporto Federculture.

BERLUSCONI: “CRISI TUTTA COLPA DEL M5S, NOI PRONTI ALLE URNE”

“Gli italiani assistono con stupore e preoccupazione a quanto sta accadendo in queste ore ai vertici della politica nazionale. Da troppo tempo, prima con finalità di logoramento e poi con un atteggiamento distruttivo, il M5S sta compromettendo l’esistenza stessa del Governo. Di fronte a questa strategia irresponsabile, della quale i cittadini sono spettatori attoniti, Forza Italia, consapevole delle emergenze da affrontare, non ha mai abbandonato l’atteggiamento di responsabilità avviato con la partecipazione all’esecutivo guidato da Mario Draghi”. Lo dice Silvio Berlusconi in una nota.

Il Movimento 5 Stelle ha deciso di voltare le spalle agli italiani – prosegue il leader di Forza Italia – I numeri dicono che il Governo potrebbe proseguire il suo lavoro fine alla fine della legislatura anche senza il M5S. Forza Italia, in continuità con l’atteggiamento di responsabilità che ha sempre contraddistinto la sua azione, attende con rispetto le determinazioni del Presidente Draghi e le indicazioni che darà il Capo dello Stato. È chiaro e innegabile che eventuali elezioni anticipate in un momento così delicato per l’Italia saranno da attribuire unicamente all’atteggiamento irresponsabile dei 5S – rimarca Berlusconi -. Se questo dovesse accadere, andare alle urne non ci preoccupa: anzi siamo certi che il risultato elettorale premierebbe il centrodestra e in particolare – come dimostrano tutti i sondaggi – l’atteggiamento responsabile e costruttivo di Forza Italia. In ogni caso siamo pronti ad affrontare ogni eventualità avendo come stella polare l’interesse degli italiani”.

LA RUSSA (FDI): “MATTARELLA NON ESAGERI NEL TENTARE L’IMPOSSIBILE”

“Ci possiamo permettere un governo che non governa? Ci possiamo permettere un Draghi che invece di pensare all’inflazione, ai rincari delle bollette pensa a sedare le liti tra Renzi, Di Maio e Conte? Nessuno può negare che questo Governo non può fare quello che serve agli italiani“. Così Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia, intervenendo in diretta alla trasmissione Agorà estate in onda su Rai 3

Occorre un esecutivo che abbia un programma preciso e che sappia cosa fare senza litigare come sta avvenendo ora – sottolinea il senatore – Mi appello al Presidente della Repubblica – che personalmente stimo moltissimo – il cui compito è doveroso ma non dovrebbe esagerare nel tentativo dell’impossibile di salvare la legislatura. Dovrebbe esercitare la facoltà affidatagli dalla Costituzione di sciogliere il Parlamento”.

CALENDA-DELLA VEDOVA: “PER AZIONE/+EUROPA AVANTI CON DRAGHI”

La decisione di Conte e del M5S di non votare la fiducia sul decreto aiuti è grave ed irresponsabile, oltre che essere maturata in modo grottesco. Si tratta di una decisione tutta politica, non motivabile con l’attività del governo Draghi e tantomeno con il merito del provvedimento”. È quanto si legge in una nota congiunta dei segretari di Azione e +Europa, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova.

“Più Europa ed Azione sono stati all’opposizione sia del Conte uno che del Conte bis e hanno sempre messo in guardia sul fatto che il M5S rimanesse la forza populista che è sempre stata e su quanto fosse fuori dalla realtà considerarlo un punto di riferimento dei progressisti. Di fronte al danno che la scelta di Conte già sta provocando all’Italia – prosegue la nota – in un momento cruciale segnato dalla guerra di Putin, dalla crisi energetica, dall’inflazione a dalla necessità di completare l’avvio del Pnrr, vogliamo ribadire la nostra stima e fiducia nel confronti di Mario Draghi. Siamo pronti a sostenerlo con ancor maggiore determinazione nel prosieguo della legislatura, convinti come siamo che la sua leadership sul piano interno ed internazionale possa dare molto all’Italia nei prossimi mesi”.

GENTILONI: “UE SEGUE SITUAZIONE ITALIA CON PREOCCUPATO STUPORE”

“Seguiamo la situazione italiana con preoccupato stupore”. Lo ha detto il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, rispondendo ad una domanda nel corso della conferenza stampa a Bruxelles sulle previsioni economiche estive della Commissione europea. “In queste acque agitate, con la guerra, l’alta inflazione e le tensioni geopolitiche, la stabilità è un valore di per sé. Credo che in questo momento serva coesione, non possiamo procurare instabilità” ha concluso il commissario, già presidente del Consiglio tra il 2016 e il 2018.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 183 in totale)

Potrebbero interessarti anche...