“Come fare impresa oggi ?”

Come fare impresa oggi ?”

Seminario “CLAAI Assimprese” con Ordini professionali e imprenditori.

Transizione 4.0, bandi europei e nazionali, fondi interprofessionali ed efficientamento energetico gli argomenti di confronto.

Come Fare Impresa Oggi?” è l’argomento del seminario che si terrà a Latina Mercoledì 1 Giugno prossimo, con inizio alle ore 17,30 presso l’Hotel Europa. Seminario promosso dalla “CLAAI Assimprese Lazio Sud”, l’Associazione di Categoria datoriale che raccoglie il mandato di aziende artigiane, terziario e delle piccole imprese del territorio. L’incontro vede il Patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio e della “Camera di Commercio Frosinone – Latina”, in collaborazione con la Società “Professionisti e Consulenti Italia Srl” e in co-organizzazione con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Latina.

Nel corso dell’incontro verranno approfondite tematiche finalizzate a supportare le imprese locali. Agevolazioni di “Industria 4.0” oggi “Transizione 4.0”, opportunità dettate dai numerosi bandi in essere sia a livello europeo che nazionale come INVITALIA, accompagnamento e supporto al credito da parte di Artigiancassa. Si ragionerà di efficientamento energetico e dei fondi interprofessionali degli Enti Bilaterali.

Un momento di confronto pratico e concreto rivolto ai consulenti ed agli imprenditori.

Saluti iniziali dell’On. Orlando Angelo Tripodi, Vice Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio e del Presidente della Camera di Commercio dott. Giovanni Acampora. I lavori saranno aperti dall’intervento del Direttore della CLAAI Assimprese Ivan Simeone.

Le iniziative della CLAAI Assimprese di Latina, sono finalizzate a dare supporto alle imprese ed alle attività locali. “Il ruolo di una Associazione di categoria, della nostra CLAAI -ha dichiarato Ivan Simeone direttore CLAAI Assimprese- non può essere solamente limitato in una rappresentanza politica, ma deve anche poter assistere concretamente e professionalmente le attività imprenditoriali del territorio nei confronti degli strumenti che oggi vengono offerti per cercare di far uscire le nostre attività e piccole imprese dai pantani dell’eccessiva burocrazia e dalla non sempre completa informazione sugli strumenti di supporto alle aziende e a chi vuole “fare impresa”.

L’ On. Tripodi ha evidenziato come “il mondo delle imprese non potrà mai ripartire se le Istituzioni non taglieranno la burocrazia e se continueranno ad ingolfare il quadro normativo. La piccola impresa, le attività produttive del territorio -continua l’On. Angelo Tripodi Vice Presidente della Commissione Lavori pubblici della Regione Lazio e Capogruppo in Regione della Lega- rischia di morire se lo Stato non produrrà leggi chiare favorendo chi, quotidianamente, si mette in gioco per produrre e creare valore aggiunto.”

Le relazioni e gli interventi di carattere tecnico sono affidati al dott. Alessandro Santi, Amministratore della “Professionisti & Consulenti Italia Srl”, dal dott. Laberto Petrecca per la Transizione 4.0, dal dott. Massimo Pontani per i fondi europei e i bandi agevolativi, dal dott. Marco Cacciapuoti per i fondi interprofessionali e bilateralità e dal dott. Paolo Spadini per l’efficientamento energetico.

Interventi di saluto sono previsti da parte dei Presidenti degli Ordini professionali con la dott.ssa Raffaella Romagnoli per l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, e dal dott. Lanfranco Princi per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Il Presidente dell’ANCE, l’Associazione dei costruttori edili, farà un intervento con il Presidente Pierantonio Palluzzi. Interverrà inoltre Paolo Giacobbe, Presidente dell’Associazione edili e terziario aderente alla CLAAI.

L’iniziativa vede l’adesione dell’Artigiancassa Spa di cui la CLAAI Assimprese è “Sportello” di consulenza per le imprese. Sono previsti crediti formativi per gli iscritti all’Ordine Commercialisti di Latina.

Latina 26 maggio 2022

CLAAI Assimprese Lazio Sud

(lettori 201 in totale)

Potrebbero interessarti anche...