LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE (25-29 APRILE 2022).

A seguito della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari del 13 aprile 2022, il presidente ha convocato la seduta ordinaria n. 117 del Consiglio regionale per mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 11, in presenza, per l’esame della “Relazione informativa annuale della Giunta al Consiglio regionale – anno 2021”, ai sensi dell’articolo 10 della Legge regionale 9 febbraio 2015, n. 1 (Disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea e sulle attività di rilievo internazionale della Regione Lazio).

A seguire, è convocata anche la seduta ordinaria n. 118, per svolgimento ordini del giorno di istruzione alla Giunta regionale collegati alla proposta di legge regionale n 274, presentati nel corso della seduta n. 116.

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Martedì 26 aprile

Ore 12 – sala Etruschi

I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia

Illustrazione dello Schema di deliberazione di Giunta n. 229, concernente: “Legge regionale 3 novembre 2015, n. 14 – art. 4, comma 3. Approvazione della disciplina per la concessione dei contributi alle spese legali sostenute per la costituzione di parte civile nei processi da parte delle vittime del reato di usura o di estorsione”.

Ore 12 – sala Rutuli

VIII Commissione – Agricoltura, ambiente

Audizione su “Interventi forestali sul Monte Artemisio e operazioni di taglio in corso nei boschi siti nel Comune Rocca di Papa”.

Invitati: Direzione regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del cibo, Caccia e Pesca, Foreste; Direzione regionale Ambiente; Arsial; Comune di Velletri; Comune di Rocca di Papa; Parco regionale Castelli Romani.

Ore 12 – sala Latini

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Audizione sul “Programma Gol”.

Invitati: Claudio Di Berardino, assessore regionale Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale; Elisabetta Longo, direttore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro; Paolo Weber, direttore Agenzia regionale Spazio Lavoro; Unindustria Lazio; Camera Commercio di Roma; Cgil; Cisl; Uil; Ugl.

Ore 12 – sala Di Carlo

X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti

Proposta di Legge regionale n.330 del 13 aprile 2022, concernente: “Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani”.

Parere ai sensi dell’articolo 58 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale del Lazio.

Ore 15 – sala Etruschi

VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare

Due punti all’ordine del giorno:

1) Schema di deliberazione di Giunta n. 228, concernente: “LR 17 novembre 2021, n. 16, Disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo, art. 4 comma 5 – Costituzione e funzionamento del tavolo per la terza età per l’acquisizione del parere di competenza di cui all’art. 33 comma 1 dello Statuto”;

2) Testo unificato delle proposte di legge regionale n. 71 e n. 159 concernente “Disciplina dei cimiteri per animali d’affezione” (esame articolato).

Giovedì 28 aprile

Ore 10,30 – sala Etruschi

IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio

Proposta di Legge regionale n.330 del 13 aprile 2022, concernente: “Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani”.

Discussione generale.

Ore 15 – sala Di Carlo

I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia

Schema di deliberazione n. 229, concernente: “Legge regionale 3 novembre 2015, n. 14 – art. 4, comma 3. Approvazione della disciplina per la concessione dei contributi alle spese legali sostenute per la costituzione di parte civile nei processi da parte delle vittime del reato di usura o di estorsione”.

Per l’acquisizione del parere di competenza, ai sensi dell’art. 33 dello Statuto della Regione Lazio e art. 88 del Regolamento dei Lavori del Consiglio regionale.

Ore 15 – sala Latini

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Audizione sulla chiusura del Leonardo Spa, sito di Pomezia.

Invitati: Cgil; Roma Lazio Fiom Cgil; Cisl; Fim Cisl; Uil; Uilm Uil; Ugl; Sindaco di Pomezia.

La seduta del Consiglio regionale è trasmessa in diretta streaming sul canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC-QbSH0Jlh-M7BudHt9Q2nw/.

Eventuali integrazioni e modifiche successive saranno pubblicate nel corso della settimana sul sito www.consiglio.regione.lazio.it

(lettori 176 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: