11 GIUGNO: RIPARTONO I CONCERTI DELLA FOLK BAND “THE LEPRICORNS”.

 

Venerdì 11 giugno 2021, ore 20 

Festa d’Irlanda

(musica, pranzi e cene Irish all’aperto dall’11 al 13 giugno 2021), 

Ristorante “Le Jardin”, circonvallazione idroscalo 51, Segrate (Milano). 

 lejardin@lejardinauborddulac.com

https://www.facebook.com/events/276628233373812

 

 Sabato 25 settembre 2021, ore 16 circa 

Claddagh Fest

Showcase acustica dei Lepricorns 

tra il Parco Neogotico e il Museo Tornielli di Ameno (NO).

Per info: https://www.facebook.com/events/480269113169410/

Vi aspettiamo per festeggiare insieme le riaperture!

THE LEPRICORNS 

lepricorns@hotmail.com

www.lepricorns.it – www.facebook.com/lepricorns

Per non tediarvi troppo, sapete ormai che inviamo la maggior parte dei nostri inviti tramite facebook (www.facebook.com/lepricorns). Però, dato che molti di voi ci hanno richiesto di rimanere aggiornati anche via email, ne invieremo al massimo 4-5 in un anno. Comunque, per tutti i concerti dei Lepricorns, è possibile consultare sempre anche: www.lepricorns.it  e www.facebook.com/lepricorns. Per altre info e per disiscriversi da questa mailing list basta scrivere a: lepricorns@hotmail.com

NEWS E ALTRE INFO VARIE:

– Abbiamo finalmente messo online tutti i video dei Lepricorns che siamo riusciti a recuperare dal 2005 a oggi (anche se ricordiamo che la band è nata alla fine del 1997). Li potete trovare sul nostro canale YouTube al link: 

https://www.youtube.com/channel/UCNPXCB2YXJqAA4HhSSuhw4A

Iscrivetevi, mi raccomando!

– Dato che le nostre bravissime violiniste Tamara Auer e Tatiani Romo vivono ormai in pianta stabile negli USA e in Perù, è rientrato nella formazione (ma in realtà non se n’era mai andato) l’altrettanto bravo violinista Mirko Luppi, che nel frattempo ha fatto anche carriera dirigendo la propria orchestra e il proprio coro in giro per l’Italia… e per l’Europa!
Contiamo però di riuscire a organizzare anche una reunion con la formazione dei primi live del 1998. Seguiteci su Facebook e saprete quando.

 

ALTRE NEWS DISCOGRAFICHE 

Il primo Cd in italiano dei Lepricorns, intitolato “La figlia del vento”, ha visto la partecipazione di nuovi e validi musicisti che si sono aggiunti alla band per registrare e suonare dal vivo i brani di questo album, ma soprattutto i Lepricorns ringraziano Vincenzo Zitello (secondo noi uno dei migliori arpisti celtici in Europa) che ci ha fatto l’onore di suonare nella canzone che dà il titolo all’album: “La figlia del vento”, tratta da una bellissima fiaba della Val di Scalve (Bergamo), trasformata qui in un lento dalla musica antica. Dà il titolo al Cd perché i Lepricorns amano particolarmente le tradizioni delle nostre montagne e i temi trattati in questa fiaba: il rapporto tra uomo e natura e l’amore eterno.

Il recupero delle tradizioni è un po’ il tema portante di tutto il Cd che, nei 15 brani che lo compongono (non pochi, vero?) narra di luoghi, cose e persone incredibili che fanno parte del passato storico del nord ma anche del sud Italia e che oggi molti tendono a dimenticare: antiche danze dell’Appennino, cure fatte con erbe che parevano miracolose, vecchie cooperative agricole, storie di partigiani, filastrocche delle nonne. A queste tradizioni si uniscono quelle dell’Europa a noi più cara, Irlanda, Bretagna e Scozia in particolare, per altrettante canzoni.

Proseguendo la lunga tradizione che lega i Lepricorns allo studio di registrazione del musicista e compositore John Toso (www.johntoso.com), nostro caro amico, la band ha deciso di affidarsi alla sua casa discografica Italian Way Music (www.italianwaymusic.com), e in particolare alla propria etichetta Etnoworld, per la pubblicazione e la distribuzione (anche online, come descritto più sotto) del cd “La figlia del vento”. E’ quindi possibile acquistare il cd fisico (che verrà inviato tramite posta raccomandata ) tramite PayPal aggiungendolo al carrello sul sito: http://www.italianwaymusic.com/it/la-figlia-del-vento

Italian Way Music ha inoltre pubblicato recentemente altri cd tratti da concerti live dei Lepricorns a Insubria Festival, Radio Popolare/Radio Città Bollate (dal titolo “Lepricorns on Air”), Cascina Tosi ecc. ecc.

Ovviamente i nostri Cd ufficiali – “Irish and Scottish Tunes” (Ecosound 2005), “Traditional Celtic Music” (Ecosound 2008; www.ecosound.it), “Live 1997-2007” (Italian Way Music, etichetta Etnoworld 2008) e “La Figlia del Vento” (Italian Way Music, etichetta Etnoworld 2010; www.italianwaymusic.com) – sono sempre in vendita durante i concerti dei Lepricorns.

PS: La recensione di Giancarlo Passarella sul cd “La figlia del vento” è rimasta per settimane nella Top 5 degli articoli di musicalnews.com. In altre parole: grazie al numero record di 114000 lettori l’articolo è stato tra i 5 più letti di tutto il sito. Il patron di www.musicalnews.com, Giancarlo Passarella, ha così commentato questo incredibile risultato: “114 mila lettori! Un dato pazzesco, frutto anche del vostro lungo seminare..”. Potete leggere la recensione cliccando su: www.musicalnews.com/articolo.php?codice=25936&sz=4

NOTA SUL REGOLAMENTO GDPR

Nonostante avrete probabilmente già notato che la newsletter dei Lepricorns non intende essere assolutamente invasiva e si sta limitando a sole 3-4 newsletter all’anno (anche perché utilizziamo sempre di più anche il nostro profilo Facebook), vogliamo invitarvi a leggere con attenzione la seguente informativa:

Come probabilmente avrete già saputo, lo scorso 25 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR, Regolamento UE 2016/679). Per questo volevamo informarvi che il vostro indirizzo e-mail viene da noi conservato e utilizzato soltanto per tenervi aggiornati sulle attività musicali dei Lepricorns.

Pertanto, se desiderate rimanere in contatto con noi ed essere aggiornati sulle nostre attività, non dovete fare nulla. In questo modo ci autorizzerete a continuare a inviare le nostre comunicazioni all’indirizzo e-mail sul quale le state già ricevendo. Se, invece, non desiderate ricevere tali informazioni, vi chiediamo di inviare una e-mail a lepricorns@hotmail.com con oggetto: DISISCRIVI.

Ci teniamo infine a sottolineare che: nessuno, oltre a noi Lepricorns, ha accesso alle vostre informazioni; i vostri dati non sono in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi; nel caso in cui la sicurezza dei vostri dati venisse compromessa, vi informeremo tempestivamente al riguardo.

 PER ALTRE INFO E PER ESSERE TOLTI DA QUESTA MAILING LIST:

lepricorns@hotmail.com – www.lepricorns.it

(lettori 16 in totale)

Potrebbero interessarti anche...