Il weekend si avvicina…Eventi dal 10 novembre al 30 novembre – Formaggi di Malga, Vino e Cicerchia…

Formai dal Mont, dall’11 al 12 novembre Tassullo è la meta dei golosi di formaggio
Dall’agricoltura di sussistenza a un prodotto di eccellenza e di nicchia, espressione di un intero territorio. E’ stata questa l’evoluzione dei formaggi di malga, un patrimonio unico di sapori e profumi da scoprire l’11 e il 12 novembre a Rallo: nel grazioso centro in provincia di Trento torna l’appuntamento con “Formai dal Mont”, la manifestazione che permette ai visitatori di conoscere la Val di Non, la Val di Sole e l’Altopiano della
ULTIMO WEEKEND -> Spirano (BG) –  Sagra della Polenta Taragna 10-11-12 novembre
Ottobre è il mese della polenta. Non una qualsiasi, la Polenta Taragna della sagra.
Latte intero di vacca, lavorato come tradizione vuole, per ottenere un formaggio, tanto buono da essere stato inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia questo l’originale Formaggio Tipico Branzi della Latteria Sociale, tipico formaggio delle Alpi Orobie, tra i più antichi e tipici della Valle Brembana, è l’ingrediente principe della polenta Taragna…  da far perdere i sensi!
“Il Giorno di Bacco”, a Palombara Sabina (RM) vino e delizie del territorio – 19 nov
C’e sempre una buona ragione per brindare. È per questo che il Giorno di Bacco è le festa fuoriporta più ricercata nel Lazio, ma non solo. Ogni hanno, nel terzo weekend del mese di novembre, sono migliaia gli appassionati di vino, ma soprattutto del buon vivere che banchettano, ballano, bevono e si divertono tra le mura del Castello Savelli. Ovviamente anche nel suo giardino, dove da mattina e sera effluvi di profumi, tra fritti e grigliate, solleticano i più fedeli alla dieta pre-natale.
Festa della cicerchia a Serra de’ Conti  24-26 novembre 2023
Sono ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali. Spesso utilizzate in zuppe, stufati, insalate o come contorno. Confuse con i ceci. Sono le cicerchie. Piccole e deliziose perle di terra marchigiana. Crescono nella bella Serra de’ Conti, lì dove natura, storia e tradizione diventano un tutt’uno per la ventennale Festa dedicata alla Cicerchia, che come ogni anno, da ben 27, si celebra nell’ultimo fine settimana di novembre. Quest’anno dal 24 al 26!
L’archeologia ci offre traccia della cicerchia già da ben 10.000 anni fa! Egizi, Babilonesi e Romani, vi ci affondavano cucchiaio e forchetta, già ai tempi Le cicerchie rimasero un alimento popolare in Europa anche durante il Medioevo e il Rinascimento. In particolare, in Italia, le cicerchie erano una fonte importante di proteine per le comunità montane.
(lettori 184 in totale)

Potrebbero interessarti anche...