“Pietà per Icaro” della Compagnia Francesca Selva al Festival Corrispondenze – Sabato 14 ottobre alle 21.00 presso lo Spazio Agorà di Ladispoli (RM).

        9 ottobre 2023

Sabato 14 ottobre alle 21.00 presso lo Spazio Agorà di Ladispoli (RM)

“Pietà per Icaro” della Compagnia Francesca Selva al Festival Corrispondenze

Una commuovente ed emozionante produzione di Francesca Selva che ci regala una profonda e non scontata riflessione sulla relazione padre-figlio

 

In occasione dell’edizione 2023 di “Festival Danza Corrispondenze” in programma presso lo Spazio Agorà di Ladispoli (RM), sabato 14 ottobre alle 21.00 va in scena “Pietà per Icaro”, la commuovente ed emozionante produzione della coreografa italo-francese Francesca Selva che lascerà il pubblico senza fiato.

C’è grande attesa per lo spettacolo interpretato all’attore Roberto Gonnelli e dal danzatore Luciano Nuzzolese. Partendo della storia mitologica di Dedalo ed Icaro, quello che Francesca Selva esplora è il rapporto padre-figlio, lo scontro generazionale che apre lo scenario della perdita di valori e punti di riferimento ma di coscienza politica e sentimentale. Dedalo si trova di fronte un figlio che non conosce, che ha delle aspirazioni che lui non riesce a comprendere. Solo il dialogo intenso e difficile tra loro, una danza tutta da inventare, permetterà forse a Dedalo di donare all’amato figlio le ali per la sua libertà.

“Il mito greco di Dedalo ed Icaro è da sempre utilizzato come insegnamento o monito – spiega Marcello Valassina direttore artistico della Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza D’Autore – l’imprudenza di Icaro, esaltata dal volo sempre più vicino al sole – l’astro più importante del cielo – ci viene descritta come tracotanza, sopravvalutazione imprudente delle proprie capacità, mancato riconoscimento dei propri limiti o come scelta scellerata di compiere azioni al di sopra delle proprie forze. Ma se non fosse così? Se non fosse la disobbedienza al padre, la causa del precipitare di Icaro? Se Icaro non fosse stato vittima della sua insolenza ma della scarsa fiducia del padre nelle sue possibilità? Su questo e molto altro ci interrogheremo insieme attraverso il linguaggio magico della danza, felici di tornare a Ladispoli ospiti del Festival Corrispondenze”.

Ufficio Stampa Compagnia Francesca Selva

Natascia Maesi

+39 335 1979414

natascia.maesi@gmail.com

 
(lettori 173 in totale)

Potrebbero interessarti anche...