Tutto pronto per il Festival Corto… ma non troppo!: un evento dedicato alla riabilitazione psichiatrica e sociale.


__________________________________________________________________

Paliano – Tutto pronto per il Festival Corto… ma non troppo!: un evento dedicato alla riabilitazione psichiatrica e sociale – Il programma dell’XI edizione da giovedì 8 a sabato 10 giugno 2023

L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale L’ONDA e dalle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano con l’importante sostegno del Comune di Paliano e dell’ASL di Frosinone.

Il festival animerà il centro di Paliano per tre giorni: l’appuntamento è alle ore 16:00 presso l’Ex Cinema Esperia in Piazza XVII Martiri e il programma è tutto dedicato alla salute mentale e fisica e alle tematiche di inclusione e integrazione sociale. Nella giornata di apertura di giovedì 8 giugno 2023 si parlerà dell’importanza di accettare e valorizzare le differenze, per costruire una società più inclusiva, solidale e giusta dove le differenze sono valorizzate e rispettate. Presenzieranno il dott. Fausto Russo – responsabile UOC Salute Mentale A B C dell’ASL di Frosinone e strutture e attività impegnante nel contesto della salute mentale e del disagio psichico.

Venerdì 9 giugno 2023 grande importanza alla prevenzione, all’educazione e alla cura.  Oltre a realtà e centri che si occupano di riabilitazione psichiatrica, saranno ospiti la dott.ssa Eleonora Campoli – Assessore alle politiche scolastiche,  la dott.ssa Mariella Morelli – dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Paliano, la dott.ssa Dott.ssa Serena Zurma – Presidente A. Ge – associazione nazionale genitori di Colleferro e consigliera nazionale A. Ge e interverranno sul tema dei disagi giovanili. Presenti anche docenti e alunni della classe 3B dell’Istituto Comprensivo palianese. Inoltre, sempre venerdì 9 giugno saranno attivi programmi di Screening oncologici dell’ ASL di Frosinone dedicati alla prevenzione sul territorio con il truck che stazionerà in piazza XVII Martiri dalle ore 10:00 alle ore 17:00. A bordo del poliambulatorio mobile sarà possibile effettuare: HPV e PAP Test per donne dai 25 ai 64 anni, Screening oncologico del colon retto per uomini e donne dai 50 ai 74 anni, Mammografia per donne dai 50 ai 74 anni (info e prenotazioni: numero verde 800.003422 , dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, oppure coodinamento.screening@aslfrosinone.it).

Sabato 10 giugno 2023 premiazioni del concorso di cortometraggi con ospiti e saluti. Inoltre a partire dalle ore 20:00  ci sarà THE CRAZY COLOURS OF MUSIC, festa in piazza con l’esibizione dell’Azztherapy Band – composta da utenti e operatori delle strutture riabilitative palianesi.  Dalle 21:00 PROIEZIONE SU MAXI SCHERMO della FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE MANCHESTER CITY – INTER ed esibizioni della Blue fitness centro formazione danza e de I Salta Pizzica.

Main sponsor della manifestazione Banca del Credito Cooperativo – Cassa Rurale di Paliano. Sponsor: Todis di Olevano Romano – Farmacia Cerimele di Paliano – Lirenas energia – Si.cura poliambulatorio – Amea. Partners: Caffè Garden di Paliano – Casina dei pini di Paliano – Bar Lauri di Paliano – 1 Fiorino – Bar, tabacchi, enoteca di Paliano – Trattoria I Bastioni di Paliano – Piante e Fiori Saturnini di Paliano – Decò di Paliano – Orecchini Edilizia di Paliano – Chocolat Pasticceria di Olevano Romano.

Dott.ssa Cristina Febbraio

Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.
(lettori 179 in totale)

Potrebbero interessarti anche...