MSGC – Fare Verde chiede il commissariamento dell’ufficio tecnico urbanistica.

Fare Verde Monte San Giovanni Campano ritiene violato il  Diritto dell’Unione per la trasparenza degli atti disciplinato dalla decisione (2005/370/CE)  per la convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale.

Il Comune di Monte San Giovanni Campano deve aver   subito forti distrazioni per non aver appreso che da tanti anni è in vigore il Trattato di Ahrus sottoscritto anche dall’Italia . Sono  anni che Fare Verde chiede  notizie certe  sugli abusi edilizi e sono  anni che riceve risposte strane . Comportamento   che ci ha portato a segnalare l’Italia alla Corte di Giustizia Europea il giorno 11 Settembre 2022   per la violazione   del diritto dell’Unione sancito da un Trattato Europeo sottoscritto dall’Italia.

A distanza di tempo e dopo che l’Ufficio Tecnico Urbanistica è stato diretto da ben SETTE dirigenti  con vari sconvolgimenti dell’organico   siamo arrivati al 9.02. 2023 quando,  con l’ennesima richiesta di accesso  agli atti rimasta inevasa,  è arrivata anche la risposta dell’Ufficio Tecnico Urbanistica con  il protocollo 2242. Con grande  meraviglia  il responsabile dell’ufficio tecnico urbanistica del Comune di Monte San Giovanni Campano con una lettera a dir poco strana ci ha risposto  scrivendo: “Pertanto l’ufficio non è in grado di rispondere con dati certi a quanto riportato in oggetto”.  Il dirigente scrive anche  di essere troppo impegnato con altre pratiche e quindi impossibilitato a  rispondere alle richieste di Fare Verde per le questioni relative all’abusivismo edilizio  aggiungendo    di aver  ricevuto da poco tempo  il conferimento dell’incarico a dirigere  quell’ufficio urbanistica. Alla fine della strana lettera che lascia trasparire  la violazione del DIRITTO ITALIANO e di quello  DELL’UNIONE EUROPEA   chiede  un “congruo periodo di tempo per prendere cognizione sia della situazione generale dell’ufficio, sia di tutte le richieste pervenute e ancora non riscontrate…”  all’Ufficio della Regione Lazio Vigilanza Urbanistico Edilizia e Poteri Sostitutivi e a S.E. il Prefetto di Frosinone. Fare Verde Monte San Giovanni Campano oltre a restare basita da una risposta  così strana, perché “ il congruo periodo di tempo” dice tutto ma non specifica nulla in mancanza di   una data certa,  ha da dire   che da anni ormai  il simposio ambientalista si   lamenta  presso ogni  Istituzione    per le mancate risposte all’accesso agli atti e per le troppe  risposte elusive. Fenomeno così generalizzato per Fare Verde che    per un altro procedimento  è dovuta  ricorrere  al Garante per la Trasparenza della Regione Lazio. Il Dott. Marco Belli Presidente provinciale e Dirigente Nazionale  di Fare Verde: Nel 2023 non ci dovrebbero essere risposte di questo tipo perché la materia dell’accesso agli atti è stata   disciplinata nel secolo scorso  (1998) quando le Nazioni Europee ad Arhus  decisero che non ci dovevano essere segreti per tutte le questioni Ambientali e per la partecipazione del pubblico ai poteri decisionali che riguardano  l’Ambiente.

L’ufficio tecnico  urbanistica di Monte San Giovanni Campano, nonostante i decenni passati,  si  dovrebbe   capacitare che l’Italia   fa parte dell’Unione Europea. Fatto è  che quell’ufficio urbanistica nel tempo  ha contribuito allo sviluppo insostenibile   del nostro territorio  deturpato dall’abusivismo edilizio e ora ci sta trasportando in un periodo   di oscurantismo,  relegandoci in forme contratte di conoscenza che non permettono lo sviluppo sostenibile condiviso e il controllo civico della spesa pubblica .  Di fatto  l’ufficio urbanistica di   Monte San Giovanni Campano sembra molto   dietro negli anni tanto da non percepire  il Diritto  dell’Unione disciplinato da appositi regolamenti: Regolamento  (CE) n. 1049/2001 ,  articolo 1,  che va  a conferire al pubblico il diritto di accesso ai documenti delle istituzioni che sia il più ampio possibile e  il regolamento (CE) n. 1367/2006, come prevede il suo articolo 1, è volto a garantire la più ampia possibile disponibilità e diffusione sistematica delle informazioni ambientali in possesso delle istituzioni e degli organi dell’Unione. Fare Verde infine distende un velo pietoso sul Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che poi  è una legge della Repubblica Italiana sulla libertà di informazione e il diritto di accesso agli atti amministrativi. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’8 giugno 2016 ed entrata in vigore il 23 giugno 2016. Con questo decreto che  modifica il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, è stata disciplinata  la  normativa per l’accesso agli atti sul  modello  Freedom of Information Act  (FOIA).

Fare Verde Monte San Giovanni Campano dopo  anni di risposte strane ed elusive vuole avere  tempi certi per ogni accesso agli  atti nel rispetto delle leggi dello STATO e dei  regolamenti dell’UNIONE EUROPEA.  Per  questi motivi rispedisce pubblicamente  al mittente la risposta inviata dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Urbanistica del Comune di Monte San Giovanni Campano. “ Fare Verde Monte San Giovanni Campano oltre a chiedere il Commissariamento dell’Ufficio Tecnico Urbanistica  chiede  una DATA CERTA per avere le risposte a tutti gli accessi agli atti  perfino per  quelli più vecchi. In alternativa ognuno per la sua strada e senza chiacchiere che  ne vengono fatte fin troppe”.

Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano
(lettori 192 in totale)

Potrebbero interessarti anche...