Mattarella positivo al covid. Crisanti lo ‘bacchetta’: “Alla Scala senza mascherina una leggerezza”.

Intervista esclusiva all’Agenzia DIRE. Il noto virologo: “La prima al Teatro Scala possibile focolaio, un’imprudenza senza protezioni”. Italia Viva lo attacca: “Basta profezie da zanzarologo”.

ROMA – “Non so se il presidente si è contagiato in quell’occasione della prima al teatro ‘La Scala’, questo non si può stabilire ma sicuramente quella era un’occasione a rischio, il presidente è una persona anziana, siccome le persone anziane se si infettano, specialmente fragili, sono a rischio di morire, forse avrebbe fatto bene a dare l’esempio. A mio avviso, se posso dirlo, il presidente Mattarella ha commesso una leggerezza, sicuramente non è un giovanotto e magari ha dato l’idea che il problema non esista più nemmeno per le persone anziane e invece il problema esiste”. Lo dice, in un’intervista con l’Agenzia DIRE, il senatore Pd e virologo Andrea Crisanti, a proposito della notizia che il capo dello Stato Sergio Mattarella è risultato “positivo” al covid ma per fortuna “asintomatico e sta bene”.

LEGGI ANCHE: Il Presidente Mattarella è positivo al Covid

LA PARTECIPAZIONE ALLA SCALA PRIMA DEL CONTAGIO

L’ultima apparizione in mezzo a una grande folla per il presidente Mattarella risale alla sera del 7 dicembre alla prima del teatro La Scala a Milano. Mattarella era sul palco centrale del teatro, gremitissimo e con il tutto esaurito, accanto alla premier Giorgia Meloni e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Dopo la partecipazione a quella serata, la premier Meloni è rimasta bloccata a casa per un’influenza. Crisanti commenta con l’Agenzia DIRE: “Personalmente se fossi andato a quella serata, lo avrei fatto con la mascherina. Poi è chiaro che c’è una scarsissima accettazione sociale per queste misure, pur ragionevoli è molto difficile farle accettare. Sicuramente il nostro presidente Mattarella è in una categoria non dico fragile, ma potenzialmente fragile, e sicuramente ha fatto male a non mettersi la mascherina perché bisogna dare l’esempio ai fragili che la mascherina la devono mettere, perchè un fragile anche se vaccinato rischia moltissimo, quindi se mai c’era da discutere sul problema dell’esempio. Una persona fragile si deve mettere la mascherina. Le persone fragili si infettano e possono anche avere delle complicazioni serie”.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...