26 settembre-A Piovene Rocchette Federica Storace, Padre Christian Carlassare e Sr Naike Monique Borgo parlano di “Esseri speciali” e di generatività.

ERGA EDIZIONI

26 settembre ore 20.30
Auditorium di PIOVENE ROCCHETTE (PD)
presentazione di
SEI UN ESSERE SPECIALE
di Federica Storace
Partecipa Padre Christian Carlassare
modera Suor Naike Monique Borgo

La generatività. Dove il fil rouge è il prendersi cura degli altri, figli o non, offrendo spaccati di vita che aprono occhi e mente su realtà più o meno vicine a noi. Un viaggio a tappe con la follia, la prostituzione, il disagio del carcere minore, la disabilità e i giovani in casa-famiglia. Ma non solo. Spaccati di vita narrati nel libro ‘Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività’ di Federica Storace, Erga edizioni, che verrà presentato lunedì 26 settembre alle 20.30 nell’Auditorium di Piovene Rocchette.
Federica Storace, autrice per Erga già del pluripremiato “Madri per sempre“, per il suo secondo volume di approfondimento sugli “Esseri speciali” che si prendono cura degli altri ha intervistato fra gli altri il Vescovo comboniano padre Christian Carlassare, balzato all’attenzione della cronaca assieme alla Diocesi di Rumbeck, in Sud Sudan, perché nominato dal Papa l’8 marzo 2021, è stato ferito gravemente appena giunto a destinazione, il 25 aprile.

Lunedì 26 settembre alle  Federica Storace avrà finalmente occasione di incontrare Padre Christian di persona, nella sua città natale Piovene Rocchette, durante la presentazione del volume ‘Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività’ organizzata dal Comune di Piovene.

A moderare la serata Suor Naike Monique Borgo.


“Le persone si sono rivolte a me, spesso come figli o comunque fratelli e sorelle e quindi questo essere padre mi fa sentire responsabile e pronto, sempre, a rispondere alle esigenze di una comunità che vede in me una persona che dà un contributo. Una persona che offre qualcosa, non solo materialmente o non proprio materialmente ma soprattutto una presenza spirituale”. “Quando gli attentatori sono entrati nella mia stanza, ho sentito che la vita andava donata, qualunque cosa sarebbe successa. Al risveglio in ospedale, la prima parola è stata “perdono”. Mi è uscita dal cuore, liberandomi dalla paura e dal rancore, dandomi la libertà”. Così si racconta padre Christian tra le pagine di ‘Sei un essere speciale’.

“Temi toccanti, che parlano degli ultimi che diventano speciali grazie a persone che si prendono cura di loro. Questo un messaggio importante nel libro di Federica Storace che, se non già nostro, dobbiamo farlo – spiega Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette – Per questo esorto la Cittadinanza ad essere presente alla serata: per riflettere, per capire che dentro di noi c’è quella scintilla che può portare luce e speranza in vite altrui, travolte da una malattia o da una disgrazia – continua – Ciascuno di noi può dare un senso di appartenenza agli altri, trasformare il brutto in bello, il male in bene come il nostro Concittadino, padre Christian, col suo esempio ci insegna”.


Persone famose o sconosciute intervistate da Federica Storace diventano protagoniste di questo romanzo corale:

La follia – Roberta Antonello Nausica Muzio Ravina;
La disabilità – Tiziana Cecchinelli, Vittoria De Marco Veneziano, Edy Quaglia e Rudy Vidoni, Guido Perlasco, Silvia Borghi;
Prostituzione, violenza, schiavitù – Sr. Eugenia Bonetti, Alessandra, Simona, “Barbara”, “Judi” e altre donne;
Dipendenze, impegno sociale – Domenico Chionetti e la Comunità di San Benedetto al Porto;
Il disagio nel carcere minorile – don Domenico Ricca;
L’educazione di strada – Marco Barnieri;
I giovani in casa-famiglia – don Tarcisio Faoro;
Tossicodipendenze, immigrazione ed educazione – don Luigi Zoppi;
La resistenza partigiana – Giordano Bruschi e Aldo Gastaldi;
La spiritualità… al presente – Madre Elena Francesca Beccaria; 
Essere missionari oggi – Padre Christian Carlassare e Sr. Ruth Del Pilar Mora:
L’incontro con l’arte – Suor Plautilla Nelli

Un libro dove la scrittura si arricchisce di contenuti multimediali: per ogni storia sono stati inseriti dei VesepiaCode, con una cinquantina di audio e video che permettono al lettore di immergersi nelle vicende narrate.


Chi è l’Autrice
Federica Storace
, moglie e madre di due figli, è insegnate di scuola media. Pubblica il suo primo romanzo nel 2007 ‘La famiglia non è una malattia grave’, San Paolo Editore, al quale succede nel 2010 ‘Banchi di squola’, Macchione Editore.  Torna poi a mettere la penna sulla carta nel 2017 con ‘Impossibili ma non troppo…storie di cuore e fantasia’ Editrice Elledici e, nel 2019, è finalista al Premio Letterario La Quara con la short story ‘Posta, Europa e inaspettate avventure’.  Nello stesso anno pubblica con Placebook Publishing Editore ‘Scialla e poi spendi’, con cui fotografa i giovani d’oggi, in una realtà fatta di numerose contraddizioni ma comunque colma di attese e sogni da realizzare. Nel 2020 vede la luce ‘Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili’, Erga edizioni: una pubblicazione originale tra saggistica, autobiografia e intervista che la porta a spaziare nell’universo femminile e nelle multiformi dimensioni della maternità. Un libro che in breve tempo si aggiudica diversi riconoscimenti. Sempre per Erga edizioni scrive ‘Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività’. Tra le altre sue pubblicazioni anche ‘Azzurra e la sua straordinaria avventuraIl ladro di sogni, Tomolo Edizioni.

Federica Storace – SEI UN ESSERE SPECIALE
Erga Edizioni, Genova –  12.90 Euro – 230 pagine –  ISBN:  978-88-3298-320-3
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...