LAZIO, IL CONSIGLIO APPROVA IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA REGIONALE.

Dopo l’approvazione anche del bilancio consolidato 2020, l’Aula è passata ad esaminare la legge di stabilità.

 

 

L’Aula del Consiglio regionale del Lazio presieduta dal vicepresidente Giuseppe Cangemi ha approvato il Documento di economia e finanza regionale 2022, per il periodo 2022-2024, esprimendo voto favorevole sulla proposta di deliberazione consiliare n. 74 del 9 dicembre 2021. A seguire, l’Aula ha anche approvato il bilancio consolidato della regione Lazio, esercizio 2020, votando a favore della proposta di deliberazione consiliare n. 72 del 26 novembre 2021.

Il documento di economia e finanza regionale si articola in due sezioni, la prima costituita dalla sintesi delle principali evidenze socioeconomiche, strutturali e congiunturali, la seconda dedicata all’analisi del quadro di finanza pubblica e alle politiche di bilancio che hanno caratterizzato l’azione del governo regionale nel periodo più recente.

Il DEFR è stato approvato come modificato da dodici proposte emendative, tutte riformulate, prima dell’approvazione, dalla Giunta, rappresentata in Aula dal vicepresidente Daniele Leodori. Gli emendamenti originari provenivano tutti dall’opposizione di centrodestra, e segnatamente dai gruppi consiliari della Lega (8) e di Fratelli d’Italia (gli altri 4). Automotive, energia, ambiente, tra cui in particolare uno con riferimento alla Valle del Sacco, assegni di ricerca e dottorati, registro tumori tra i principali oggetti degli interventi emendativi approvati dall’Aula al testo.

Il bilancio consolidato è costituito da conto economico consolidato e stato patrimoniale consolidato, relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e la relazione del Collegio dei revisori dei conti. Esso ha lo scopo di sopperire alle carenze informative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e detengono rilevanti partecipazioni in società; è inoltre uno strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo di enti e società.

Nel pomeriggio, sotto la presidenza dell’altro vicepresidente Devid Porrello, il Consiglio regionale ha iniziato poi l’esame della proposta di Legge regionale n.320 del 9 dicembre 2021, la “Legge di Stabilità Regionale 2022”. Sono stati approvati 10 articoli su 13, con l’accantonamento degli articoli uno, sei e dieci, che saranno esaminati nella seduta convocata per domani alle 10,30, insieme a numerose proposte di articoli aggiuntivi. Oltre alla Legge di Stabilità, per completare la sessione di Bilancio, il Consiglio dovrà approvare anche la proposta di Legge regionale n. 321 del 9 dicembre 2021 “Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2022-2024” e la proposta di deliberazione consiliare n.75 del 13 dicembre 2021 (“Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale del Lazio 2022-2024”).

 

Ufficio Stampa

Consiglio regionale del Lazio

Telefono +39.06.6593.7276

Fax +39.06.6593.7950

00163 – Roma – Via della Pisana 1301

News Consiglio Lazio – feed rss

(lettori 188 in totale)

Potrebbero interessarti anche...