Vincita fase regionale Giochi chimica – Liceo Severi Frosinone.

GIOCHI DELLA CHIMICA:

PIERFRANCESCO VERONESI DEL “F. SEVERI” DI FROSINONE

PRIMO ALLE FINALI REGIONALI

Premiato venerdì scorso presso l’Università di Tor Vergata a Roma

Quando le giovani eccellenze rendono orgogliosa e sempre più forte un’intera comunità educante: è Pierfrancesco Veronesi, studente della classe III A* (indirizzo scienze applicate) del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, vero e proprio presidio di istruzione e cultura scientifica da 60 anni, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nelle finali regionali dei Giochi della Chimica per la Categoria A (studenti del biennio di tutti gli istituti). Si tratta di una competizione di altissimo profilo: per poter accedere  alle  Finali Regionali  dei Giochi della Chimica, che con Decreto Ministeriale n. 223 del 22/7/2021 a firma del Ministro prof. Patrizio  Bianchi sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2021/2022, gli studenti hanno sostenuto una prova selettiva di Istituto, a cui è seguita una prova generale obbligatoria che è stata effettuata prima delle Finali. Per tutte le prove il Ministero ha posto l’obbligatorietà della modalità telematica.

L’istituto diretto dalla dottoressa Antonia Carlini accoglie infatti esperienze e sperimenta metodologie didattiche in grado di favorire non soltanto l’apprendimento, ma anche una formazione che dal mondo della scuola guarda alle competenze richieste dal mondo accademico e dal mercato del lavoro avvalendosi di sinergie “speciali”. Lo dimostra il successo del bravissimo (e versatile: eccelle in tutte le discipline!) Pierfrancesco, premiato venerdì scorso presso l’Università di Tor Vergata a Roma, in presenza della prof.ssa Anna Scerrati, docente referente di un progetto che il liceo dedica appunto all’approfondimento in chimica e alla preparazione ai Giochi.

I laboratori dell’istituto, le aule, gli spazi opportunamente adeguati al distanziamento sociale del liceo, rendono possibile questo ulteriore arricchimento del già solido bagaglio culturale dei liceali dello Scientifico “Francesco Severi”, scuola del “sapere” e del “saper fare”, come ben hanno rilevato, negli anni, le classifiche di Eduscopio, che lo hanno collocato al primo posto nella provincia di Frosinone. E come testimonia la splendida affermazione di Pierfrancesco Veronesi, a cui rivolgiamo i migliori auguri per il futuro.

(lettori 182 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: