Elezioni comunali, risultati in diretta: centrosinistra verso vittoria al primo turno a Bologna, Napoli e Milano.

Urne chiuse per il voto alle elezioni amministrative 2021. Secondo quanto emerge dai primi exit poll e dai riscontri dei primi dati reali, l’alleanza Pd-M5s vince al primo turno a Bologna con Matteo Lepore e a Napoli con Gaetano Manfredi. Verso la vittoria al primo turno anche il sindaco uscente di Milano, Beppe Sala.

Si va verso il ballottaggio invece a Roma e Torino. Nella Capitale è testa a testa tra il candidato del Pd, Roberto Gualtieri, e quello del centrodestra, Enrico Michetti. Più staccati la sindaca uscente Virginia Raggi e Carlo Calenda. A Torino è in testa a sorpresa il candidato del Pd, Stefano Lo Russo, che andrà al ballottaggio con lo sfidante del centrodestra Paolo Damilano.

In Calabria va verso la vittoria Roberto Occhiuto del centrodestra, con gli sfidanti Amalia Bruni (Pd-M5s) e Luigi de Magistris (Sinistra) fermi intorno al 25%.

AFFLUENZA IN CALO, VOTA IL 54,64% DEGLI AVENTI DIRITTO

Calo dell’affluenza alle urne per l’elezioni 2021. Alle 15 di sabato 4 ottobre è stata registrata una partecipazione all’amministrative pari al 54,64% degli aventi diritto, secondo quanto riportato sul sito del Viminale.

LIVE | RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA

LIVE | RISULTATI ELEZIONI COMUNALI MILANO

LIVE | RISULTATI ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA

LIVE | RISULTATI ELEZIONI COMUNALI NAPOLI

LIVE | RISULTATI ELEZIONI COMUNALI TORINO

LIVE | RISULTATI ELEZIONI AMMINISTRATIVE CALABRIA

SALVINI: CANDIDATI SCELTI E PRESENTATI TROPPO TARDI

“Sono abituato a metterci la faccia, sempre e comunque, senza dare colpe. In alcune città siamo arrivati a scegliere troppo tardi i candidati da opporre al centrosinistra. Abbiamo offerto ai milanesi, ai bolognesi o ai napoletani troppo poco tempo per conoscere i candidati. Siamo arrivati tardi, anche se abbiamo scelto i migliori candidati”. Così Matteo Salvini, ospite dello speciale Tg1.

LEGGI ANCHE: Comunali, Salvini ammette la sconfitta: “Candidati scelti e presentati troppo tardi”

RENZI: QUASI OVUNQUE NOSTRE LISTE DAVANTI AI M5S

“E a chi ironizzava sui sondaggi faccio notare che quasi ovunque le nostre liste sono davanti ai 5Stelle e spesso decisive per la vittoria dei candidati. Davvero una splendida giornata. Avanti così”. Cosi’ Matteo Renzi, su twitter.

LEGGI ANCHE: Comunali, la rivincita di Renzi: “Quasi ovunque nostre liste davanti al M5s”

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 192 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: