Internet in Italia? Uno dei più lenti d’Europa.

L’Italia è uno dei paesi più belli a livello paesaggistico, non solo in Europa ma nel mondo intero.

Infatti, la morfologia del nostro paese è invidiata da molti perché è unica in tutto il mondo.

Tuttavia, dal punto di vista dell’innovazione e della gestione delle infrastrutture, non è semplice riuscire a far avanzare il nostro paese sotto il punto di vista tecnologico.

Infatti per quanto riguarda la connessione internet, l’Italia in confronto al resto di Europa ha una velocità di connessione estremamente lenta. E il motivo di tale lentezza sembra siano proprio le barriere geologiche presenti sul territorio.

Negli ultimi anni, internet è diventato una necessità. Soprattutto durante il periodo della pandemia, avere una buona connessione era fondamentale per continuare a svolgere attività chiave della nostra vita come lavorare e studiare. Ed è proprio la didattica a distanza che ha fatto comprendere realmente quanto sia impattante questa problematica. Moltissime famiglie e moltissimi giovani sono stati danneggiati a causa dell’arretratezza della rete internet del nostro paese e ora una delle priorità dell’Italia è recuperare la velocità perduta.

Italia sempre più divisa dal resto di Europa

L’Italia, come già detto precedentemente è molto diversificata, sia culturalmente che geologicamente e questo si nota anche quando si guarda ai dati della velocità della rete internet in Italia.

La maggior parte della penisola ha una velocità di download che va da 0 a 10 Megabit al secondo (Mbit/s): una media estremamente bassa se confrontata con quella europea di 66 Megabit al secondo. Il motivo di lentezza è dovuto ad una configurazione del territorio che non permette di costruire infrastrutture adeguate, soprattutto nelle aree più rurali come ad esempio la Sardegna.

Negli ultimi anni sono stati fatti vari investimenti sulla banda ultralarga per tentare di risolvere questo problema e in molte zone si è verificato un miglioramento. Tra queste le 10 città che sono migliorate di più sono:

  • Cremona

  • Campobasso

  • Chieti

  • Terni

  • L’Aquila

  • Trento

  • Biella

  • Macerata

  • Rieti

  • Prato

Nonostante tutto però, questo miglioramento è minimo e l’Italia non riesce comunque a competere con altri paesi dell’Unione.

Secondo uno studio dell’Ufficio statistico dell’Unione Europea (Eurostat) i paesi in Europa che possiedono la più ampia copertura di rete internet ad alta velocità sono:

  1. Malta

  2. Lussemburgo

  3. Danimarca

  4. Spagna

 

In questi paesi la copertura Internet ad alta velocità raggiunge quasi il 100% e in questo scenario l’Italia si trova solamente al terzu’ultimo posto con 44%, seguita solo da Cipro (41%) e Grecia (20%).

Cosa pensa di fare l’Italia?

É chiaro che in Italia ci sia una vera e propria emergenza internet e la maggior parte dei cittadini ormai spende moltissimo in abbonamenti e assicurazioni telefoniche che gli permettano di avere una connessione adeguata.

Cosa pensa di fare il governo per risolvere questa situazione?

La Commissione Europea ha posto ai vari paesi l’obiettivo di portare la connessione Gigabit e la copertura 5G in tutte le case e le aree popolate all’interno dell’Unione entro il 2030. A inizio agosto del 2022, il governo italiano ha quindi annunciato lo stanziamento di 2,2 miliardi di euro destinati allo sviluppo della banda ultralarga su tutto il territorio nazionale.

Ma se noi stiamo investendo nell’avanzamento tecnologico, così anche gli altri stati stanno cercando di svilupparsi. Viene da chiedersi quindi se questo sarà abbastanza per restare al passo?

Fonte: https://internet-casa.com/news/internet-in-italia/

(lettori 23 in totale)

Potrebbero interessarti anche...