KLOPMAN, LEADER EUROPEO CON SEDE NEL FRUSINATE, MOTORE STRATEGICO DEL PIÙ GRANDE PROGETTO EUROPEO DI ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE TESSILE.

KLOPMAN MOTORE STRATEGICO DEL PIÙ GRANDE PROGETTO EUROPEO DI ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE TESSILE
Obiettivo: evitare l’emissione di oltre 400.000 tonnellate di CO2 in 4 anni

Frosinone, 20 Aprile- Klopman, azienda leader in Europa della produzione di tessuti per abito da lavoro e con il suo headquarter in Italia in provincia di Frosinone, si fa promotore di un innovativo progetto di economia circolare che promette di rivoluzionare i tessuti alla fine del loro primo ciclo di vita. Lo schema mira a raggiungere importanti risparmi energetici e localizzare maggiormente la filiera in Europa dipendente attualmente per l’85% da paesi extraeuropei.
L’innovativo progetto parte dall’azienda francese Renaissance Textile, che si fa promotore in tutta Europa di un nuovo modello di produzione in un circuito breve, sostenibile e virtuoso. Renaissance Textile insieme ai suoi partner, tra i quali Klopman e TDV Industries, controparte francese facente capo allo stesso gruppo, ha l’obiettivo di concludere un accordo con i suoi clienti per ricevere e riciclare i loro abiti alla fine del loro primo ciclo di vita. Questo permetterà la produzione di nuovi tessuti, fatti con una quantità crescente di fibre riciclate, che possono essere rimessi sul mercato. Una parte fondamentale del processo è la tecnologia avanzata dell’edificio industriale di 12.000 m2 dell’azienda a Laval, in Francia, dove i capi vengono raggruppati, selezionati e poi trasformati in materia prima pronta per essere tagliata e tessuta.
Entro il 2024 sono stati fissati diversi obiettivi tra questi i più rilevanti sono un ampliamento fino a 3 linee di sfilacciamento dei tessuti e l’obiettivo di riciclare da 3.000 a 9.000 tonnellate di tessuti (l’equivalente di 10/30 milioni di indumenti) entro il 2024. Tutto questo si trasformerà entro il 2026 in un risparmio stimato di 430.000 tonnellate di CO2 al 2026, pari alla piantumazione di circa 57 milioni di alberi equivalenti (fonte: Life Cycle Communication Tool: Scuola Sant’Anna di Pisa)
L’obiettivo è quello di produrre un tessuto rigenerato con una fibra premium in grado di avere lo stesso ciclo di vita di un tessuto prodotto vergine. Si tratta di un passo avanti fondamentale se si considera che attualmente in Europa solo l’1% dei vecchi vestiti viene rigenerato e rimesso sul mercato come nuovo e l’85% viene bruciato o gettato. I vestiti alla fine della loro prima vita saranno trasformati in un’opportunità di sviluppo ambientale, economico e sociale
#KlopmanCircular è il concept che l’azienda ha sviluppato per sostenere lo sviluppo di questo e altri progetti che mirano alla salvaguardia del nostro pianeta grazie al riciclo di risorse. Il compito principale di Klopman è assicurare l’approvvigionamento di materiale che da rifiuto si trasformi in materia prima. L’azienda infatti – in questa prima fase – sta coinvolgendo i suoi clienti in tutta Europa, le grandi lavanderie industriali per poi arrivare ad ampliare la propria base.
“Siamo fieri di lavorare attivamente e sostenere un progetto così importante” ha dichiarato Amaury Sartorius Managing Director di Klopman. “Questo progetto ha l’enorme potenziale di fare la differenza nella nostra società, trasformando un problema in un’enorme opportunità. Nelle prossime settimane il nostro team di vendita lavorerà per raggiungere coloro che hanno abiti e tessuti usati, in modo da poter contribuire attivamente agli obiettivi di Renaissance Textile in tutta Europa”.
Attraverso la costruzione di questo modello economico circolare, sarà possibile ridurre i materiali di riuso e allo stesso tempo risparmiare risorse fondamentali come l’acqua, ridurre il peso del trasporto grazie a una catena di approvvigionamento principalmente europea e realizzare un risparmio energetico in ogni paese.
“Per fare la differenza e far funzionare questo progetto”, continua Amaury, “abbiamo bisogno del sostegno del mercato per individuare le aziende pronte a investire con noi riciclando i capi alla fine della loro primo ciclo di vita, per permettere a Renaissance Textile di rigenerarli. Per questo chiediamo a tutte le parti interessate di unire le forze e costruire una sinergia con l’obiettivo di rivoluzionare davvero la filiera e portare un cambiamento epocale nel mondo.”

Klopman International – Company profile
Klopman International s.r.l. è da oltre 50 anni leader europeo nella produzione e commercializzazione di tessuti tecnici per l’abbigliamento da lavoro con tre aree di business dedicate ai diversi ambiti di applicazione: Workwear, Protectivewear e Corporatewear.
L’azienda ha per prima introdotto l’uso del poliestere/cotone raggiungendo in alcuni settori 1/3 del mercato europeo e producendo tessuti in oltre 170 stili e tipologie di tinta differenti, studiati anche ad hoc per singolo cliente. Tecnologie avanzate e un controllo dei processi centralizzato, che monitora e corregge simultaneamente oltre 4000 punti macchina, sono solo alcune delle peculiarità che fanno della realtà manifatturiera Klopman un gioiello industriale e dei suoi tessuti i più resistenti all’usura, al restringimento e alle alterazioni di colore. Klopman ha headquarter e sede produttiva a Frosinone (Italia) con 70mila mq di stabilimento, 400 persone impiegate e una produzione annuale di circa 40 milioni di metri di tessuto per un fatturato di oltre 135 milioni di euro. L’azienda è presente con branch office commerciali a Dusseldorf, Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e Bangkok, con un secondo sito produttivo a Giacarta, per servire direttamente il bacino asiatico. Oltre alla certificazione ISO 9001:2008, Klopman International opera in conformità con gli standard europei per la gestione della qualità ed è certificata BS EN ISO 14001:2004, BS OHSAS 18001:2007 e STeP, Sustainable Textile Production.

 

(lettori 205 in totale)

Potrebbero interessarti anche...