Liceo F. Severi di Frosinone.

DAL “FRANCESCO SEVERI” DI FROSINONE IL PROFILO IDEALE DEL LICEALE DEL FUTURO

Basi umanistiche, scienze in laboratorio, tanto sport, inglese e mobilità internazionale

Tempo di iscrizioni per gli alunni della classi terze medie: l’apertura delle procedure on line per scegliere la scuola superiore in cui crescere e formarsi è imminente (4 gennaio 2022), ed è bene che i ragazzi che stanno riflettendo sul proprio percorso considerino il profilo ideale del liceale del futuro così come emerge dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il prossimo triennio (aa.ss. 2022-2025) del “Francesco Severi” di Frosinone, primo liceo scientifico della provincia (anche quest’anno secondo la rilevazione Eduscopio della Fondazione Agnelli). Una scuola che dei tempi passati conserva ancora quella serietà e quel rigore che oggi si coniugano con metodologie didattiche profondamente rinnovate anche grazie alla nuove tecnologie, e a uno spirito più “fresco” dettato dalle avanguardie educative e dalla necessità di nuovi approcci. Così, il giovane che si proietta nel futuro, secondo l’impostazione dell’istituto diretto dalla dott.ssa Antonia Carlini, è uno studente dalla solida formazione linguistica, letteraria, storico-filosofica, artistica, con uno sguardo consapevole e critico rivolto al passato e una visione lucida e culturalmente fertile del presente, allo scopo di affrontare le sfide del domani. E’ un alunno che in ambito scientifico unisce costantemente la teoria alla pratica, frequentando abitualmente i laboratori ed esercitando competenze in modo coinvolgente ed attivo, appassionandosi in particolare all’area biomedica (così come consente il progetto d’istituto, attivo da anni, in convenzione con l’Ordine dei Medici di Frosinone). E’ una persona che mette in atto uno stile di vita sano e dinamico attraverso numerosi progetti in scienze motorie (dalle gare e competizioni ai laboratori tecnico-sportivi) che non riguardano soltanto i frequentanti l’indirizzo sportivo, ma tutti gli alunni dell’istituto. E’ un cittadino del mondo, in grado di affrontare scambi culturali, partenariati, esperienze di viaggio all’estero e studio in capitali europee ed extraeuropee attraverso la mobilità internazionale.

Oggi ogni ragazzo che frequenta il “Severi” è tutto questo e molto altro, ma le prospettive future della scuola sembrano davvero aprirsi a una crescita al passo con i tempi, che consentirà a ciascuno studente di cercare la propria strada e di percorrerla fino in fondo, raggiungendo i propri obiettivi. Lo dimostrano anche le vicende personali di ex liceali illustri, personaggi divenuti famosi in ogni ambito professionale. Presso il sito della scuola nella sezione “Dicono di noi-Ricordi e testimonianze dei nostri ex alunni” (https://www.francescoseveri.it/pagine/hall-of-fame-del-liceo-francesco-severi-) giunge infatti un simpatico e riconoscente “endorsement” per le iscrizioni da Luciano Fontana, direttore del “Corriere della Sera”; Claudio Pagliara, giornalista inviato RAI negli Usa; Marco Toro, prima tromba del Teatro alla Scala; Daniele Mocio, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare; Paolo Sellari, docente di Geografia politica ed economica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tutti hanno voluto ricordare i tempi in cui sedevano fra i banchi dell’edificio di viale Europa, quando – dagli anni Settanta ai Novanta – esisteva un solo indirizzo, il cosiddetto scientifico tradizionale (che in ogni caso ha permesso loro una formazione a 360 gradi, fondata sul perfetto equilibrio fra discipline di area scientifica e materie di ambito umanistico), mentre oggi gli studenti possono scegliere anche le scienze applicate e il corso sportivo.

E’ bene quindi che gli alunni in procinto di iscriversi in un istituto superiore e i loro genitori riflettano (fino al 28 gennaio) su questa grande opportunità offerta dal capoluogo, magari dopo aver ascoltato le parole di apprezzamento per l’istituto spese da chi ricopre oggi ruoli di prestigio e responsabilità in Italia e nel mondo. E soprattutto dopo aver immaginato se stessi studenti universitari e professionisti negli scenari possibili del mondo che verrà.

(lettori 202 in totale)

Potrebbero interessarti anche...