Crisi governo, Franceschini: “Sì alla ricerca di forze responsabili in parlamento”.

Lo ha detto Dario Franceschini nel suo intervento all’ufficio politico del Pd in cui ha condiviso appieno la relazione di Zingaretti.

 “Le maggioranze in un sistema non più bipolare si cercano e si costruiscono in parlamento, è già avvenuto due volte in questa legislatura, e non c’è niente di male nel dialogare apertamente e alla luce del sole con forze politiche disponibili a sostenere un governo europeista in grado di gestire l’emergenza sanitaria, il recovery e di approvare una legge elettorale su base proporzionale”. Lo ha detto Dario Franceschini nel suo intervento all’ufficio politico del Pd in cui ha condiviso appieno la relazione di Zingaretti.

“In questa legislatura – ha aggiunto Franceschini – sono nati due governi tra avversari alle elezioni e, in un sistema elettorale come il nostro, avverrà spesso. Nel passato il termine responsabili indicava una negatività, non è più così: non siamo più in un sistema bipolare con due poli e due candidati premier in cui il cambio di schieramento veniva giustamente classificato come ribaltone. Siamo in un sistema parlamentare in cui le maggioranze di governo si cercano in parlamento, apertamente, alla luce del sole e senza vergognarsene. E così sarà anche questa volta”.

LEGGI ANCHE: Crisi governo, M5s e Pd chiudono a Renzi. Verso parlamentarizzazione della crisi

LEGGI ANCHE: Conte pronto alla verifica in Parlamento, ecco i numeri al Senato

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 193 in totale)

Potrebbero interessarti anche...