MOSTRI, IL SINGOLO DI QUERVA IN USCITA IL 29 MARZO.

View it online

MOSTRI 29.03.24
 

Querva prova ad unire lo stoner rock e l’urban, con punte di elettronica e di psichedelica. Il sound e la produzione di fondano spesso su riff di chitarra con il fuzz, batterie vere e liriche ispirate da letture di Mariangela Gualtieri, Baudelaire, Delmore Schwartz. Il tutto portato avanti con l’approccio filosofico di Rick Rubin (l’atto creativo) e Matthew McConaughey (Greenlights).

 

ASCOLTA
FOTO
FILE WAV
PRESSKIT
Esce venerdì 29 marzo Mostri, il nuovo singolo di Querva, pubblicato da Artist First.

Il brano segue la pubblicazione di Grandine, il primo singolo con cui l’artista romano ha dato vita alla sua nuova identità artistica, e anticipa quella dell’album d’esordio Nelle Nere Densità del Parco, in uscita venerdì 26 aprile 2024.

Il pezzo si addentra nel tema universale di come affrontiamo i nostri demoni interiori, esplorando il labirinto delle nostre fragilità e desideri più oscuri. Racconta di quei momenti in cui cerchiamo di eludere la solitudine e il peso dei nostri pensieri, abbandonandoci ai piaceri effimeri e alle tentazioni che offrono un fugace rifugio dalla realtà.

Questa fusione di rock ed elettronica crea un’atmosfera unica, evocativa dello stile visionario di Tim Burton, trasportando l’ascoltatore in un viaggio sonoro coinvolgente e ballabile che riflette la complessità della condizione umana.

Un’esperienza di ascolto che ci invita ad abbracciare la bellezza nell’imperfezione, nella lotta costante tra la luce e le ombre che abitano dentro di noi.

Il sound è plasmato da riff di chitarra arricchiti da distorsioni, ritmiche incisive e testi che traggono ispirazione dalle opere letterarie di autori quali Mariangela Gualtieri, Charles Baudelaire e Delmore Schwartz. Questo approccio musicale e poetico è guidato dalla filosofia del produttore Rick Rubin riguardo all’atto creativo e dall’illuminante visione di Matthew McConaughey espressa nel suo libro “Greenlights”.

Il progetto Querva è incarnato nell’immaginario attraverso una trinità di figure: Damon nel ruolo di chitarrista, Jamie come batterista e Querva che funge da cantante e autore dei testi, supportati da una serie di maschere disegnate dallo stesso artista, che contribuiscono a plasmare l’identità visiva e concettuale del progetto.

QUERVA

 

Querva nasce dalle nere densità del parco, nella mente e nel cuore di un ragazzo in viaggio a ottobre 2022. Tra ritualismo e psichedelia il progetto si muove nel rock con influenze urban. Prodotto e interpretato da Jean Michel Sneider, artista romano classe 1993.
Dopo un primo approccio al mondo discografico sotto un altro nome, si prendere un anno sabbatico per fare ricerca personale e artistica, cercando di distaccarsi il più possibile dalle logiche più commerciali del mercato, che avevano finito per allontanarlo dal suo stesso centro e reale natura artistica.

Il sound è un risultato di sperimentazioni e ascolti variegati; spiccano sicuramente le influenze dei Queens of the Stone Age, Eagles of Death Metal, Stromae, Tame Impala, Arctic Monkeys, Mace e Venerus.
Querva prova a unire lo stoner rock e l’urban, con punte di elettronica e di psichedelica. Il sound e la produzione di fondano spesso su riff di chitarra con il fuzz, batterie vere e liriche ispirate da letture di Mariangela Gualtieri, Baudelaire, Delmore Schwartz. Il tutto portato avanti con l’approccio filosofico di Rick Rubin (l’atto creativo) e Matthew McConaughey (Greenlights).

Il progetto è interpretato nell’immaginario da una triplice personalità: Damon (chitarrista), Jamie (batterista) e Querva (cantante e autore dei testi), avvalendosi di varie maschere disegnate dall’artista stesso.

Anche la cover del singolo, un dipinto a tempera su tela, è ad opera di Querva. A febbraio 2024 esce Grandine, singolo della nuova produzione, per Artist First.

(lettori 171 in totale)

Potrebbero interessarti anche...