Ceccano 8 marzo 2022.

COMUNE DI CECCANO IL SINDACO ACCETTI IL CONFRONTO
– Richiesta che come CISL FP di Frosinone facciamo al Sindaco anche dopo la scadenza dei giorni indicati come ultimo termine da una nota unitaria inviata”
Ancora permane il sottrarsi da parte del Sindaco di Ceccano al confronto con le parti sociali.
E’ da diverso tempo che unitariamente con le altre sigle sindacali – dichiara il dirigente sindacale Cisl Fp Frosinone Enti Locali Raffaele Ercoli – sulla questione che riguarda il piano triennale del fabbisogno e singolarmente sulla questione che riguarda il recupero sul Fondo del Salario accessorio e sulla determinazione del Fondo anno 2021 chiediamo un confronto aperto basato sul rispetto reciproco e nel merito delle problematiche che abbiamo evidenziate.
Per quanto riguarda il recupero sul fondo la vicenda nasce nel 2020 e più precisamente il 20 Novembre, dove nell’incontro con la parte pubblica venivamo informati della necessità di recuperare Euro 32.516,00 determinatosi a seguito della revisione dei fondi costituiti dal Comune nel periodo 2010/2017.
A seguito dell’ispezione del MEF che aveva effettuato alcuni rilievi nella costituzione di parte variabile del fondo legata ad alcuni progetti, il Comune aveva dovuto rideterminare i fondi e determinato le somme da recuperare.
In quell’occasione come sindacato abbiamo proposto alla parte pubblica di procede al recupero tramite i Piani di razionalizzazione della spesa per non far ricadere responsabilità della errata costituzione dei Fondi su tutti i dipendenti ma non abbiamo avuto riscontro.
Con alcune note abbiamo chiesto di predisporre entro il 31 Marzo p.v. un piano triennale di razionalizzazione della spesa ai sensi dell’art 16 commi 4, 5 e 6 del Decreto Legge n. 98 del 6 Luglio 2011, convertito, con modificazioni nella Legge n.111/2011 che consenta di utilizzare i risparmi prodotti per compensare il recupero di Euro 32.516,00 ma nel 2021 niente speriamo nel 2022 visto che ancora c’è tempo.
Per quanto riguarda la costituzione del Fondo anno 2021 abbiamo inviato una nota evidenziando alcuni dubbi riguardo la determinazione dell’importo unico consolidato che non trovava riscontro con il fondo anno 2017 anno di riferimento per la sua determinazione chiedendo di fare una verifica ma non abbiamo avuto riscontro.
Sarebbe facile mettersi in trincea, aprire contenziosi, far pesare in tribunale una, per pur non voluta ma nei fatti realizzata, condotta antisindacale ma come CISL FP di Frosinone abbiamo nel nostro DNA la contrattazione, il confronto e finchè c’è una possibilità di sedersi al tavolo noi ostinatamente chiediamo, sollecitiamo, facciamo tutti i passi necessari per far sedere al tavolo la controparte perché riteniamo che solo dal confronto si possono creare le condizioni per poter rappresentare al meglio le lavoratrici e lavoratori e soddisfare le loro necessità.
Auspichiamo che il Sindaco apprezzi questo invito ed apra il confronto NOI CI SIAMO E CI SAREMO.
(lettori 191 in totale)

Potrebbero interessarti anche...