UNIPOL – WELFARE ITALIA: IL LAZIO AL 7° POSTO TRA LE REGIONI ITALIANE PER EFFICACIA E CAPACITÀ DI RISPOSTA DEL SISTEMA DI WELFARE. ERA 12° NEL 2020.

Il Lazio si è classificato nel 2021 al 7° posto tra le Regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare, guadagnando 5 posizioni rispetto all’anno scorso, quando occupava il 12° posto in classifica.

In particolare, la Regione è al 1° posto per contributi sociali riscossi dagli enti di previdenza in rapporto al PIL regionale al 1° posto per contributo medio alla previdenza integrativa (3.150 euro annui). È invece tra i fanalini di coda, 20° (su 21), per beneficiari del sussidio di disoccupazione NASPI.

Il Lazio occupa la 16° posizione, con una percentuale del 3% in relazione al PIL regionale in termini di spesa pubblica legata all’istruzione e formazione. La Regione è al 14° posto per tasso di dispersione scolastica, con il 20% di studenti di scuola secondaria di secondo grado che non riescono a raggiungere il titolo di studio o che non hanno le competenze previste dal titolo formale.

Emilio Farina

(lettori 203 in totale)

Potrebbero interessarti anche...