Anagni: Pagine di periferie.

Perché una città è i suoi quartieri…Nessuno escluso!

È fondamentale ricostruire il tessuto sociale della città; un passo, certamente piccolo ma simbolico, lo compiremo nel prossimo incontro di Parole in azione, la serie di eventi organizzata dal movimento cittatrepuntozero: saremo “giú alle Tofe”, alle case popolari ad Anagni. Con noi ci sarà il professor Paolo Carnevale, che affronterà il tema delle periferie a livello locale ma anche da una prospettiva più ampia, avendo l’argomento chiare ricadute sociali;  ad accompagnare il Professore, Giorgio Michelangeli e Valerio Ponza della scuola di teatro popolare di Andrea Di Palma, i quali leggeranno brani appositamente scelti per la serata.

L’intento di Parole in azione è stimolare la riflessione e il confronto su temi diversi ma tutti importanti.

Questo sarà il primo di una serie di incontri che avranno luogo nei vari quartieri della città. Abbiamo scelto di iniziare dalle periferie perché sono il posto in cui i problemi che si dibattono sul piano nazionale sono reali: la disoccupazione, le tensioni sociali, la lontananza dalle istituzioni. “Ma proprio perché sono posti difficili, – scrive Marc Augé – sono posti vivi. La lotta per risolvere queste difficoltà genera anche molta energia creativa”.

Quindi l’appuntamento è a sabato 11 settembre a partire dalle 21,00. Vi aspettiamo numerosi a via Tofe Pistone, alle palazzine rosse, all’altezza del civico 20/h.

(lettori 182 in totale)

Potrebbero interessarti anche...