EDITORIA. NASCE ECONOMIACIRCOLARE.COM, WEB MAGAZINE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA.

OGGI ALLE 18 EVENTO DI LANCIO A BASE MILANO (DIRE) Roma, 14 ott. – Nasce oggi,14 ottobre, EconomiaCircolare.com, la nuova testata giornalistica digitale tutta dedicata a raccontare l’economia circolare dalle sue diverse angolazioni: dal micro al macro, dalle opportunita’ in campo alle criticita’ da superare per promuovere con decisione la transizione ecologica in Italia e non solo. La rivista e’ online dalle ore 12 al link https://economiacircolare.com/.
Tra attualita’, focus, dati e rubriche, l’obiettivo del web magazine e’ accendere e ampliare il dibattito sulle questioni chiave che caratterizzano questa transizione. Riprogettare processi e prodotti, rigenerare materiali ed economia, allungare la vita degli oggetti e consentirne la riparazione: queste e tante altre questioni saranno oggetto di contenuti di approfondimento, analisi critica e riflessione ampia e condivisa, con un approccio aperto e conversazionale e all’insegna del giornalismo costruttivo. Il magazine si propone di fornire un’opportunita’ concreta di conoscenza e orientamento per le organizzazioni economiche e sociali interessate a puntare sulla transizione ecologica. Uno strumento capace di analizzare e diffondere pratiche concrete di circolarita’, scelte imprenditoriali e industriali effettivamente orientate alla sostenibilita’, politiche energetiche e ambientali, con un occhio di riguardo alle attivita’ di ricerca e ai processi che riguardano le istituzioni comunitarie. L’ambizione e’ di contribuire al dibattito sul tema coinvolgendo operatori economici, decisori politici impegnati nel campo, esperti.
Economiacircolare.com e’ un progetto editoriale del Cdca-Centro Documentazione Conflitti Ambientali e di Erion-Ecodom. Remedia. Producer Responsability; il board scientifico conta sul coordinamento di Enea e sulla partecipazione di alcuni dei principali enti di ricerca italiani: Cnr, Ispra, Uni-Ente di Normazione Italiano e Poliedra-Politecnico di Milano. Una rete destinata ed espandersi e a sperimentare nuove forme di interazione. La rivista non e’ destinata solo agli addetti ai lavori ma ha l’ambizione di raggiungere un pubblico piu’ ampio, attento alle problematiche ambientali e alle opportunita’ che possono derivare dalla transizione ecologica: e’ uno spazio di informazione accreditata e di discussione allargata sulla tematica, con i riflettori sempre puntati sullo scenario internazionale.
Il lancio del web magazine ci sara’ oggi pomeriggio alle ore 18 a Base Milano, nel capoluogo lombardo in via Bergognone 34.
Interverranno alla presentazione (a numero chiuso per il rispetto delle norme anti-Covid): Marica Di Pierri, direttrice responsabile Economiacircolare.com; Raffaele Lupoli, direttore editoriale Economiacircolare.com; Giorgio Arienti, general manager Erion Compliance Organization; Roberto Morabito, direttore del Dipartimento Sostenibilita’ dei sistemi produttivi e territoriali dell’Enea; Natalia Marzia Gusmerotti, ricercatrice dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato Aquafil Ulrik Haagerup-Ceo Constructive Institute, Journalism for Tomorrow. Sara’ possibile seguire l’evento online al link http://www.streamup.eu/erionpresentazionemagazineeconomiacircolare /.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 42 in totale)

Potrebbero interessarti anche...