Subiaco.

Subiaco 21 Novembre 2022                                                             Asl/Rm5

                                                                                                          C/A

                                                                                                         

                                         Asl/Rm5

                                                                                                          C/A

                                                       Direttore Generale

                                                                                              Dott. Giorgio Giulio Santonocito

                                                                                                          Via Acquaregna, 1/15

                                                                                                          00019 Tivoli (Rm)

 

 

Oggetto : asl/Rm5 – X° Comunità’ Montana Valle dell’Aniene – Sublacense. Diminuiscono le scorte dei medicinali nei Paesi .

 

Egregio Direttore Generale in riferimento all’oggetto, il Meetup Sublacense e Valle dell’Aniene Amici di Beppe Grillo, porta alla Sua attenzione una delle tante problematiche che da circa 5/6 mesi sta coinvolgendo anche il nostro territorio e riguarda la mancanza  di medicinali nelle farmacie . Ci risulta che  le scorte stanno finendo e aumentano anche i tempi di consegna . Le difficoltà sono  importanti . Da una nostra indagine a quanto pare , le difficoltà si riscontrano su circa una ventina di farmaci, difficilmente sostituibili. Si parla di antibiotici per uso pediatrico, antiinfiammatori, l’insulina per i diabetici, quelli respiratori e in fine in maniera altalenante, i salva vita per i malati di cuore, l’ipertensione arteriosa. Invece, da notizie più in generale, dal mese di Ottobre scorso 2022 la lista dei farmaci a quanto pare e’ aumentata e questo secondo anche gli ultimi aggiornamenti dell’Aifa . Ora quello che ci preoccupa di tutto questo quadro, e’ che le Farmacie delle grosse città hanno anche un loro magazzino, riuscendo a tamponare il problema, cosa invece diversa nei paesi di provincia e sopratutto montani. Sicuramente, le nostre farmacie sono coinvolte da questo grave problema. Le domandiamo: la Asl/Rm5 che cosa sta mettendo in campo per risolvere o tamponare e mettere in sicurezza tutti i nostri Cittadini del Sublacense  ?  Sopratutto di questo periodo della pandemia del  Covid 19 .

Non oltre, Le chiediamo di prendere in considerazione una nostra proposta, quella che sarebbe un grande traguardo, se la Asl/Rm5  ancora non lo abbia fatto, a quanto ci risulta di  no,  sarebbe :  che  la Asl/Rm5  diventasse  centro prescrittore di tutto il suo territorio, di farmaci biologici per malattie rare, di cui anche questi stanno subendo una diminuzione di scorte come gli atri sopra descritti .

 

 

 

(lettori 177 in totale)

Potrebbero interessarti anche...