ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Tumore al polmone, amianto causa da 55 a 88% dei casi sul lavoro

L’amianto è responsabile dal 55 all’88% dei casi di tumore al polmone sui posti di lavoro, ma colpisce anche laringe e ovaie, oltre a causare tutti i casi di mesotelioma.
Il dato diffuso dall’Ansa arriva dall’ultimo rapporto dell’Agenzia per l’ambiente dell’Unione europea (Aea): “Battere il cancro, il ruolo dell’ambiente in Europa”.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

DIRITTO ALLA SALUTE 

Dieta mediterranea, dalla Puglia una petizione per promuoverla in Ue
Dalla Puglia è partita, nei giorni scorsi, una petizione per promuovere la dieta mediterranea in Europa nel campo dell’educazione alimentare.
L’idea è venuta ad una associazione che si occupa di turismo, “Le Terre di Federico II“, che ha presentato la “Carta europea” nel Comune di Bari
LEGGI L’ARTICOLO
Liste di attesa, nel Lazio piano di recupero da 48 milioni
La giunta della Regione Lazio ha approvato un piano di recupero per le liste di attesa. Una manovra da 48 milioni di euro per recuperare le prestazioni chirurgiche, specialistiche ambulatoriali e di screening oncologico che erano rimaste in sospeso a causa della pandemia da Covid-19. A spiegare i dettagli del piano è stato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, durante una conferenza stampa.
LEGGI LA’RTICOLO

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUÌ PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771
(lettori 173 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: