A Gaeta si gira. La città nel cinema: incontro con Paolo Benvenuti.

Giovedì 20 luglio 2023, con inizio dalle ore 20.00, si terrà, presso la sede Unicas del Castello angioino di Gaeta, l’evento dal titolo “A Gaeta si gira. La città nel cinema: incontro con il regista Paolo Benvenuti“.

L’evento apre la stagione “Unisummer. Movimento Cultura Benessere” del ciclo Le Unicittà 2023, centrato sulla contaminazione tra saperi e competenze, arte e scienza nei luoghi e nei territori sedi dell’Università di Cassino.

Torna a Gaeta e al Castello Angioino il regista Paolo Benvenuti per un incontro a cura di Pasquale Beneduce del Dipartimento di Lettere e Filosofia – Unicas.

L’occasione di questo appuntamento si lega alla celebrazione dei vent’anni trascorsi dal primo ciack della pellicola “Segreti di Stato” (Fandango, 2003), girata in parte nel castello di Gaeta.

Il soggetto del film e la sceneggiatura (Paola Baroni, Paolo Benvenuti) si incentrano sul processo per la strage di Portella della Ginestra (1951): un avvocato decide di condurre una sua inchiesta sull’eccidio, rintracciando nuove tracce e testimonianze inascoltate. Il risultato delle indagini “parallele” porterà ad un’ipotesi totalmente differente da quella ufficiale, coinvolgendo le più alte cariche dello stato e non solo.

La città di Gaeta viene coinvolta proprio per il carcere militare, da poco chiuso, ma molto simile alle carceri civili prima della riforma. Paolo Benvenuti, con l’ausilio di esperti locali, seleziona anche altri luoghi in città e ambienta nella città di Gaeta molteplici scene della sua pellicola.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Marco Dell’Isola, del Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese e della Delegata per la Diffusione della Cultura e della Conoscenza, Ivana Bruno, si partirà da una panoramica dei film girati nel castello, con piccole clip raccolte a cura di Antonio Di Tucci, autore del volume “Gaeta è cinema” (Decomporre Edizioni). Di Tucci ha svolto nel corso degli ultimi anni un lavoro certosino recuperando informazioni, curiosità e tante altre informazioni relative ai film girati a Gaeta nel corso dell’ultimo secolo.

Lino Sorabella, che da oltre 20 anni segue location per il cinema e all’epoca individuò buona parte dei luoghi utilizzati in Gaeta da Paolo Benvenuti, in quest’occasione mostrerà le tracce scenotecniche di “Segreti di Stato”, ancora presenti nel castello.

Pasquale Beneduce, infine, dialogherà con Paolo Benvenuti sulla genesi del film e sui contenuti e le connessioni con Gaeta. Ci si soffermerà sulla scelta di girare alcune significative sequenze del film nel Castello e in altri luoghi della città di Gaeta, ormai set privilegiato dal cinema italiano. Il regista Paolo Benvenuti darà anche notizia in anteprima dei suoi prossimi impegni produttivi.

Presenta la serata Maurizio Rata, presidente dell’associazione I Tesori dell’Arte: il sodalizio negli ultimi anni ha lavorato molto nel settore delle facilitazioni alle produzioni cinematografiche sul territorio del Basso Lazio.

Info: scire@unicas.it
Media contacts: comunicazione@unicas.it


[Ultima modifica: giovedì 13 luglio 2023]
(lettori 183 in totale)

Potrebbero interessarti anche...