Kintsugi, i Dieci Mondi e il rituale del Mandala.

Per la Meditation Family

Cari Immaginalisti,

Vi ricordo che il giovedì mattina alle 7 faccio sempre una meditazione e un approfondimento sulle CARTE DEI NAT.

Al mio fianco, la giornalista e autrice Michaela BellisarioLa diretta viene trasmessa su Instagram

Per voi il riassunto della diretta di martedì 11 aprile, dedicata a Kintsugi e in particolare ai Dieci Mondi, al Rituale del Mandala e al Mantra di Kannon.

Vi aspetto numerosi allo spettacolo del 7 maggio al Teatro Manzoni di Milano. Faremo un rituale straordinario, una grande opera alchemica.

Nei Voyagesillumination che ho organizzato in tutti questi anni ho sempre avuto il desiderio profondo di condividere pratiche ed emozioni con audaci samurai e guerrieri.

Un Voyagesillumination è molto di più di una vacanza: è un percorso che alleggerisce l’anima, aiuta a curare le ferite, ci permette di attivare doti, talenti e capacità ancora dormienti.

Il Viaggio in Giappone dal 3 al 15 luglio ti permetterà di fare anima e di vivere a stretto contatto con gli Yamabushi, da sempre decisi a far accedere alle loro pratiche un gruppo esclusivo di prescelti.

GIAPPONE IMMAGINALE

Il cuore esoterico del Paese del Sol Levante

3-15 luglio 2023

PROGRAMMA

  • Giorno 1 (3 luglio) – Volo per Osaka.
  • Giorno 2 (4 luglio) – Arrivo ad Osaka in mattinata. Trasferimento in minibus a Koyasan (70km circa). Arrivo ed introduzione al monastero. Pranzo libero in paese. Cerimonia di benvenuto. Apertura cerchio sacro e condivisione iniziale. Cena ascetica accompagnata da meditazione zen. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 3 (5 luglio) – Preghiera mattutina con i monaci. Colazione ascetica. In mattinata, meditazioni condotte da Dasha e pratiche dello yoga giapponese e scimanico. Pranzo libero in paese. Nel pomeriggio passeggiata per Koyasan e discussione sulla storia del luogo e del buddhismo esoterico in Giappone con Michelangelo. Pratiche shinrin yoku all’aperto. Cena ascetica. Meditazione serale. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 4 (6 luglio) – Preghiera mattutina con i monaci. Colazione ascetica. In mattinata, condivisione e pratiche meditative con Dasha. Counselling incentrato sul concetto di ikigai con Dasha e Michelangelo. Pranzo libero in paese. Nel pomeriggio, discussione sullo sciamanismo shintoista in e sulla storia della religione in Giappone, e dello Shugendo in particolare, con Michelangelo. Cena ascetica. Meditazione serale. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 5 (7 luglio) – Preghiera mattutina con i monaci. Colazione ascetica. Cerimonia di commiato con i monaci e condivisione con Dasha. Tempo libero per riflessione e per fare le valigie. Pranzo libero in paese e trasferimento in treno per Kyoto. Arrivo in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 6 (8 luglio) – Colazione in albergo. Discussione con Michelangelo sulla storia di Kyoto e consigli su cosa vedere. Giornata libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 7 (9 luglio) – Colazione in albergo. Giornata libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 8 (10 luglio) – Colazione in albergo. Trasferimento in treno a Tokyo. Arrivo in albergo in centro. Serata libera. Pernottamento in albergo.
  • Giorno 9 (11 luglio) – Colazione in albergo. Trasferimento in treno a Tsuruoka. Incontro con gli Yamabushi. Transferimento in minibus al monastero sul monte Haguro (monte della vita presente) e pellegrinaggio fino alla cima della montagna. Cerimonia di benvenuto. Cena ascetica. Pratiche meditative Yamabushi. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 10 (12 luglio) – Preghiera mattutina. Colazione ascetica. Trasferimento in minibus fino alla base del monte Gassan. Pellegrinaggio alla cima del monte Gassan (monte delle vite passate). Cerimonia e meditazione Yamabushi sui morti. Cena ascetica. Pernottamento in rifugio di montagna per pellegrini.
  • Giorno 11 (13 luglio) – Preghiera mattutina. Colazione ascetica. Pellegrinaggio dal monte Gassan al monte Yudono (monte della vita futura). Meditazione Yamabushi e rituale di rinascita. Ritorno al monte Haguro in minibus. Cena ascetica. Pernottamento in monastero.
  • Giorno 12 (14 luglio) – Preghiera mattutina. Colazione ascetica. Pellegrinaggio rituale fino alla cima del monte Haguro. Pasto celebrativo rituale Naorai. Condivisione finale. Trasferimento all’aeroporto del Shonai in minibus. Volo di domestico per Tokyo. Coincidenza con volo per l’Europa.
  • Giorno 13 (15 luglio) – Rientro in Europa.
SCOPRI TUTTO E ISCRIVITI

Per voi il riassunto della diretta di martedì 11 aprile dedicata a Kintsugi e in particolare ai Dieci Mondi e al Rituale del Mandala

Buongiorno,

siamo arrivati già al nono capitolo del libro Kintsugi che corrisponde alla nona legge del riparare le ferite con l’oro. Il titolo è la realizzazione del vuoto e della vacuità.

Realizzare il vuoto e la vacuità è una cosa difficile ma non per gli immaginalisti che sono già venuti qui con questa capacità di riconoscere l’esistenza come sogno, di sentire che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni.

Ritroviamo questa visione anche nel pensiero di Nāgārjuna, ‘colui che è stato nel regno dei Naga’ . I Naga sono i dragoni che abitavano un tempo la terra e da cui abbiamo avuto origine secondo questa visione delle cose che è una visione mitologica. Ma noi siamo mito,

Nāgārjuna ha spiegato che tutto è vacuità, che la forma è vacuità, che l’esistenza e la vacuità coincidono, cioè l’esistenza è fondamentalmente vuoto.

La realizzazione del vuoto è l’ultima e forse la più importante legge del Kintsugi,

Nel libro parlo dei 10 regni o 10 mondi che sono i vari mondi in cui la coscienza può incarnarsi di vita in vita e di morte in morte; ma sono anche altrettanti stati della coscienza nei quali ciascuno di noi può passare di momento in momento nell’arco delle sue giornate e ovviamente sono tutti mondi fatti della stessa natura dei sogni. Questi regni sono: lo stato infernale o mondo dei Naraka, in cui regna la disperazione di chi fa del male agli altri senza trarne nessun vantaggio per se stesso, anzi facendo del male anche a se stesso. Questa è la condizione dell’ignoranza.

Poi c’è il mondo dei Preta, gli spiriti famelici, esseri che vivono nella bramosia.

Avrete sicuramente visto la Ruota del Samsara che raffigura i diversi regni di esistenza. Per i buddhisti Theravada è composta da sei regni ma per i Mahayana è divisa in dieci spicchi, dieci stati di esistenza.

I Preta nella ruota del Samsara sono disegnati con un grandissimo ventre che sta a simboleggiare la bramosia.

Poi c’è lo stato dell’animalità nel quale vige il puro istinto privo di autoconsapevolezza. Questo stato non è considerato un mondo inferiore rispetto a quello umano perché la ruota del Samsara è proprio circolare e quindi non esiste l’inferiore e il superiore.

Dico questo perché noi in Occidente abbiamo una mentalità che è più influenzata da un’altra visione delle cose, secondo la quale Dio avrebbe creato la natura a uso e consumo dell’uomo.

Nel Buddismo non è così, la natura, gli animali non sono ad uso e consumo dell’uomo, tutt’altro, vanno rispettati immensamente.

CONTINUA A LEGGERE NEL NOSTRO BLOG CLICCANDO QUI

Iscriviti alla Newsletter

Se hai ricevuto le notizie di Selene Calloni Williams grazie a un’amica/un amico, un conoscente o un familiare, puoi registrarti anche tu alla Newsletter cliccando sul pulsante che trovi qui di seguito.

La newsletter permette di mantenersi aggiornati su tutte le novità dell’Associazione di Nonterapia, sulle scuole dell’Imaginal Academy, sui viaggi organizzati da Voyagesillumination e sugli universi di SCW.

ISCRIVITI ORA

Premium

Tante novità in arrivo per gli abbonati: yoga sciamanico, un nuovo corso dedicato al potere dei colori, libri in regalo e altre sorprese.

ISCRIVITI ALLA MEMBERSHIP PREMIUM

SOCIAL

Vi ricordo gli appuntamenti della settimana:

Il lunedì e il martedì dalle 7 alle 8 parleremo di Kintsugi su FacebookInstagram e YouTube

Martedì 18 aprile alle 19 diretta in inglese su Clubhouse con Susan Arnold Aldea (visita il suo sito personale) dal titolo ““Sloth is called the deadly sin” – CLICCA QUI PER COLLEGARTI

Ogni mercoledì mattina alle 7 mediteremo insieme sui temi de “LE CARTE DEL DRAGO IMMAGINALE”.

La diretta sarà trasmessa su ClubHouseFacebook e YouTube

Tutti i giovedì alle 7 farò una meditazione e un approfondimento sulle CARTE DEI NAT.

Al mio fianco, la giornalista e autrice Michaela Bellisario. La diretta sarà trasmessa su Instagram

 

Selene

(lettori 165 in totale)

Potrebbero interessarti anche...