Estate dentro i confini nazionali: in giro per l’Italia 40 milioni di vacanzieri.

IN ITALIA  L’88% DEI VIAGGIATORI, PER L’ESTATE PREVISTI 180 MILIONI DI PERNOTTAMENTI.

Secondo SpeedVacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo, 9 italiani su 10 prevedono un viaggio lungo lo stivale. Ciascuno trascorrerà mediamente 4,5 notti di vacanze, per 180 milioni di pernottamenti. SpeedVacanze.it ripercorre l’evoluzione degli ultimi 200 anni di viaggi, a partire dal primo piroscafo da crociera, pensato nel 1821.

 

Un sondaggio realizzato da SpeedVacanze.it, il più grande tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo, mette in evidenza che l’88% degli italiani prevede per quest’estate un viaggio lungo lo stivale, mentre solo il 12% opterà per una meta all’estero.

I dati elaborati da SpeedVacanze indicano che saranno 40 milioni i vacanzieri in giro per l’Italia. Il 35% dei viaggiatori sono single o persone che preferiscono i viaggi di gruppo.

Ciascuno di loro trascorrerà mediamente 4,5 notti di vacanze, per complessivi 180 milioni di pernottamenti.

Ma come è cambiato il nostro modo di viaggiare? «Nel 1821 venne ideata la prima nave da crociera per fini turistici. Per la prima volta si pensò al viaggio in mare come esperienza di socializzazione» ricorda Giuseppe Gambardella, che proprio sulla socializzazione ha costruito il successo del marchio SpeedVacanze da lui creato, avviando fin dai primi anni di attività un’importante collaborazione con MSC Crociere, la più grande compagnia di navigazione italiana, che lo porta oggi ad essere l’unico tour operator a proporre viaggi per single e di gruppo a bordo delle bellissime navi della Mediterranean Shipping Company (MSC).

Poi tante piccole rivoluzioni. Fino all’ingresso nel mercato del turismo delle prime agenzie di viaggio online, evoluzione di quella figura di “tour operator” inventata da Thomas Cook nel lontano nel 1841 per proporre i primi “viaggi all inclusive” per tutti.

Cook pensò di sfruttare proprio la ferrovia per proporre “il viaggio” come attività ricreativa che potesse coinvolgere anche le classi con minori disponibilità economiche. Così come, nel 2002, SpeedVacanze ha democratizzato il mercato delle crociere in mare, rendendolo accessibile a tutti e portando la socializzazione anche alle destinazioni a terra.

SpeedVacanze.it inventò così la formula delle vacanze e crociere per single e per gruppi, una formula totalmente inedita che resiste e si rilancia nel 2021 per battere la crisi all’insegna della tradizione delle mete italiane, grazie anche al consolidamento della collaborazione con la MSC Crociere —uno dei 5 top player mondiali delle crociere— con la quale SpeedVacanze collabora fin dall’inizio della sua attività.

Forse è solo un’eccezione, ma SpeedVacanze sta ripartendo più forte che mai. La prevalenza (75%) è quella dei “viaggiatori di ritorno”, quelli che hanno già avuto una precedente esperienza di viaggio SpeedVacanze e che oggi più che mai vogliono riprendere in mano la loro vita e ripartire, a cominciare proprio da una vacanza esperienziale, un viaggio in cui socializzare, sperimentare, tornare ad abbracciarsi, sentirsi nuovamente liberi.

(lettori 197 in totale)

Potrebbero interessarti anche...