SCREENLIGHT, IL BRILLANTE SINGOLO DEI SO BEAST.


SCREENLIGHT,

IL BRILLANTE SINGOLO DEI SO BEAST 

Release date: 02-03-2023

I So Beast rompono i confini dell’arte, dei generi e della lingua. Sperimentano, mescolano, uniscono e dialogano senza mai imporsi limiti. Il tutto ricercando sempre un livello qualitativo altissimo e produzioni dall’ impronta internazionale. 

Screenlight è il singolo dei So Beast in uscita il 2 marzo per Needn’t, La Tempesta e BlauBalu

Primo estratto del loro prossimo album, BRILLA, in uscita questa primavera. 

La scelta di Screenlight come prima pubblicazione per annunciare il disco non è casuale: il singolo è il vero e proprio manifesto di BRILLA. Racconta di come si vive il presente e lo spazio. Fonde insieme iper connessione e disconnessione attraverso uno smartphone che è allo stesso tempo un luogo fisico, virtuale e d’immaginazione. 

Parla del flusso di emozioni diverse che possono attraversarci stando semplicemente fermi, immobili, scrollando sullo schermo. Screenlight è per certi versi un un grido d’aiuto, si percepisce in modo nitido una forte nostalgia per il passato e profonda paura per il futuro. 

La struttura vocale è pensata per esprimere concettualmente le variazioni di personalità che lo stesso individuo ha tra mondo reale e virtuale e anche tra i diversi profili social. 

Ospite di questo pezzo è  Zooey Agro, compositrice elettronica, musicista e cantante berlinese. 

Una melodia semplice apre il brano per poi attaccare con una versione alterata di boom bap con strati di synt, per poi finire in un beat destrutturato con accenni di percussioni tribali a fare da eco. 

SO BEAST

I So Beast sono Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambi produttori, beat maker, musicisti e compositori di provenienze miste, di base nella campagna bolognese.

Il percorso dei So Beast, per molti anni, è stato soprattutto incentrato sull’improvvisazione libera, sulla sperimentazione, l’arte multimediale e la radio art. Hanno curato diversi podcast radio art   (World Wide Breast per radio Tsunami in Cile, Lungs Dance per Galleriapiu e OOXXYY per Narkissos gallery di Bologna). Per anni si sono mossi in tour nella scena più profonda underground in Europa e nei Balcani. 

La scintilla nel dialogo musicale si accende nel 2015, quando, all’interno del circuito del centro sociale bolognese XM24, il duo inizia a sperimentare col pianoforte e una drum machine, seguendo un proprio flusso estetico-sonoro. 

La loro identità stilistica è fatta di sonorità psichedeliche, pop, punk, noise-avantgarde, rap, world music contemporanee, ma mai facile da inscatolare in una categoria definita. Sperimentazione e rivoluzione sono le parole chiave alla base del loro sound, che diventa un vero e proprio approccio esistenziale.

Nel dicembre 2016 esce il primo album Kira per l’etichetta indipendente californiana Time Released Sound. Nel 2019 arriva Fit Unformal per la bolognese Oh Dear records e U-Bac, label tedesca. L’anno successivo esce l’EP Superblack per UR-suoni, mentre il 2021 pubblicano alcuni singoli, Punch e Multyplayer (NEEDN’T).

Nell’ultimo anno si esibiscono al Dr Martens Fest, al Beaches Brew e al JAzzwerkstatt in Svizzera. E inaugura una permanenza fissa a Radio Raheem, con un il loro programma mensile Abstract Boombox. 

Il So Beast rompono esplorano nuovi territori artistici, non solo abbracciando lingue e generi diversi, ma entrando in contatto con forme d’arte che superano la musica. Dialogano con la moda, collaborando con Marco Rambaldi per le sincronizzazioni delle sue sfilate durante la Milano Fashion Week del 2020/21/22.

Nel 2023 tornano con una nuova produzione, che si apre con la pubblicazione di Screenlight, primo estratto del loro prossimo album BRILLA in uscita 31 marzo.

I So Beast rompono i confini dell’arte, dei generi e della lingua. Sperimentano, mescolano, uniscono e dialogano senza mai imporsi limiti. Il tutto ricercando sempre un livello qualitativo altissimo e produzioni dall’ impronta internazionale. 

*i link streaming presente in questa mail è solo ed unicamente per esclusivo uso promozionale e di preascolto non possono essere  pubblicati né divulgati previa autorizzazione. 

(lettori 178 in totale)

Potrebbero interessarti anche...