Ecologia profonda, ritrovare l’armonia con la Natura.

Ecologia profonda, ritrovare l’armonia con la Natura

In una visione immaginale, ecologia profonda significa poter vedere la natura con gli occhi della natura stessa.
Oggi siamo chiamati a fronteggiare un’emergenza ecologica che coinvolge tutti.

In questo scenario è utile effettuare la pratica di Autoguarigione legata al Mantra Madre che potrai approfondire con i percorsi di Imaginal Academy.

Scopri l’Imaginal Academy

Rituale di Ecologia Profonda

Durata della pratica:

quattro minuti, ma è possibile personalizzarla al flusso del respiro soggettivo, naturale e spontaneo.

Pratica Preparatoria:

siediti in postura meditativa; appoggia le mani sul ventre all’altezza dell’ombelico.

Respira dal naso profondamente ripetendo mentalmente il Mantra del matrimonio mistico (MMM) in sincronia con il respiro dal naso: Aya a ogni esalazione, Samas o Samaya a ogni inalazione.

Senti la regione del ventre che si muove sotto le tue mani. Quando inali, si gonfia leggermente, per lasciare posto all’aria che entra, quando esali, si svuota e si contrae per accompagnare l’espulsione dell’aria.

Respira solo con la parte più bassa del corpo e dei polmoni, non impegnare la regione toracica e clavicolare. Immagina il ventre come una grotta, la caverna che rappresenta tutte le grotte e le caverne del pianeta, sia quelle emerse, sia quelle sommerse dal mare. La grotta rappresenta gli elementi terra e acqua.

Attraverso il Mantra invia vibrazioni d’amore alle grotte del pianeta, alla terra e all’acqua.

Dopo il primo minuto, sposta le mani sulle costole, e incomincia a respirare con la parte centrale del corpo. Senti il torace che si dilata leggermente sotto le mani quando inali e si restringe quando esali. Non impegnare l’addome e le spalle nella respirazione. Lo spazio del torace è quello del fuoco e dell’aria.

Attraverso la ripetizione del Mantra invia vibrazioni d’amore al magma terrestre, al fuoco e all’aria, ovunque essi siano.

Dopo un altro minuto, sposta le mani sulle spalle; la mano destra sulla spalla sinistra e la mano sinistra sulla spalla destra.

Respira con la parte più alta del corpo: la regione clavicolare. Senti le spalle che dolcemente si sollevano sotto le vostre mani a ogni inalazione, e si abbassano a ogni esalazione. La cavità clavicolare del vostro corpo rappresenta lo spazio infinito, l’etere, l’Akasha.

Attraverso la vibrazione del Mantra ora invia amore all’universo.

Dopo un altro minuto, porta le mani in grembo, con i palmi rivolti verso l’alto, la destra sopra la sinistra. Unisci le tre respirazioni in un unico grande, ininterrotto, respiro.

Respira riempiendo prima la cavità addominale, poi quella toracica e, infine, quella clavicolare senza interruzioni e svuota in senso inverso, dall’alto al basso, continuando a ripetere il Mantra del matrimonio mistico mentalmente e inviando vibrazioni d’amore all’anima del mondo.

Scopri di piú

Selene

Seguimi nel mio mondo social

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...