VENEZIA. IN SENATO LA PROPOSTA di un piano europeo per tutelarla “Pnrr è una grande occasione per interventi di salvaguardia”.

Venezia – “Gli investimenti pubblici del Piano di ripresa e resilienza offrono una occasione unica per realizzare un grande progetto Europeo per Venezia in grado di tutelare il patrimonio storico culturale della città e il patrimonio naturale della Laguna, ma anche le imprese e la vita degli abitanti”, attraverso una serie di specifici programmi di intervento. Lo si legge tra le osservazioni al Piano nazionale ripresa e resilienza contenute nel parere della Commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato, presentato il 23 marzo dalla relatrice Vilma Moronese (Misto). Gli interventi suggeriti dalla commissione sono quindi: tutela della residenzialità attraverso una nuova cultura del turismo più rispettosa con il contesto sociale; sviluppo economico locale e mobilità più sostenibili; rigenerazione ecologica delle attività produttive ed energetiche; tutela del patrimonio naturale e del paesaggio della Laguna di Venezia; tutela del patrimonio storico artistico e monumentale della citta` di Venezia e delle sue isole; difese locali dagli allagamenti e progetti di bonifica; estromissione nel medio lungo periodo delle grandi navi dal transito in Laguna; riconversione green di Porto Marghera con hub dedicato all’idrogeno verde.

“Solo con questo grande progetto europeo, elaborato dallo stato centrale nell’ambito del , Venezia potrà recuperare il proprio ruolo economico e sociale che le e’ proprio e diventare un modello esemplare di economia e società sostenibile e compatibile con gli obiettivi del Pnrr”, si legge nel parere visionato dalla ‘Dire’.

Agenzia DIRE  www.dire.it

(lettori 21 in totale)

Potrebbero interessarti anche...